Da Copenaghen a Gaza, il viaggio degli aiuti umanitari per i bambini con Maria Copani, operatrice UNICEF

2 minuti di lettura

10/11/2023

Prende il via da Copenaghen, sede della UNICEF Supply Division - centrale logistica globale - il viaggio quotidiano degli aiuti umanitari destinati ai bambini intrappolati dalla guerra nella Striscia di Gaza.

In questo video Maria Copani, Partnership Manager presso la UNICEF Supply Division, ci accompagna all'aeroporto di Copenaghen durante le operazioni di carico di un volo umanitario in partenza verso l'Egitto, con destinazione finale la Striscia di Gaza.

In queste settimane Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini, e un inferno per tutti gli altri. Nella Striscia, ogni 3 minuti un bambino rimane ucciso o ferito; i 2,2 milioni di palestinesi rimasti all'interno di Gaza non hanno più cibo, acqua, medicine, elettricità e carburante. Più di 23.000 feriti necessitano di cure immediate negli ospedali sovraccarichi.

Le nostre forniture di emergenza continuano ad arrivare via aerea ad Al-Arish, in Egitto, per poi essere trasportate attraverso il valico di Rafah. Siamo tra le principali organizzazioni in grado di fornire aiuti umanitari a Gaza. Un'ancora di salvezza per i bambini all’interno della Striscia, purtroppo insufficiente, a causa dell’entità dei bisogni e dell’accesso limitato.

L'UNICEF rinnova il suo appello per una tregua umanitaria e per un accesso a Gaza in sicurezza, privo di impedimenti e continuativo per tutti gli operatori umanitari. 

I bambini non hanno colpe. Aiutaci a raggiungerli tutti con interventi salvavita. Dona ora

10/11/2023

News ed Aggiornamenti