Dopo sei anni di guerra in Yemen, quasi ogni bambino ha bisogno di assistenza umanitaria

02/03/2021

I bambini dello Yemen contano su di noi. Vivono l’incubo di una guerra senza fine. Sono minacciati da malnutrizione e malattie mortali - come la diarrea a causa di acqua non sicura. Stanno  affrontando una povertà devastante, un’economia rovinata ed ora anche il COVID-19.

I servizi di base – istruzione, assistenza medica, idrica e igienico-sanitaria – sono collassati. Metà di tutte le strutture sanitarie non sono più operative, molte sono state distrutte. I restanti servizi stentano a rimanere in funzione. L'aumento delle ostilità e la mancanza di rispetto delle regole di base della guerra a Hudaydah e Marib stanno costringendo migliaia di famiglie a scappare.

Le famiglie esauste stanno prendendo decisioni che nessuno dovrebbe mai prendere: se fuggire dalle proprie case, se diminuire la qualità o la quantità di cibo che mangiano o dell’acqua che bevono – spesso entrambe. Perfino se riescono a permettersi  l’assistenza medica di base per i propri bambini.

Dopo 6 anni di un conflitto brutale, questa situazione sta peggiorando. Quasi ogni bambino in Yemen ha bisogno di assistenza umanitaria. Oltre 12 milioni di giovani vite sono in pericolo – una generazione intera.

Stiamo entrando in un capitolo nero della storia. Circa 2,3 milioni di bambini sotto i 5 anni rischiano la malnutrizione acuta quest’anno. Tra i più alti livelli mai visti in Yemen. Senza cure, questi bambini probabilmente moriranno.  Dobbiamo agire velocemente e insieme.

Per i bambini dello Yemen, le parole non bastano. Le parole non riapriranno o ricostruiranno scuole o ospedali. Non allevieranno lo strazio dei genitori yemeniti che guardano impotenti i loro figli morire di fame

Henrietta Fore, Direttore generale UNICEF

Fianco a fianco dei nostri partner, come UNICEF stiamo fornendo acqua pulita e vaccini. Stiamo tenendo in funzione i centri sanitari di prima assistenza e gli ospedali. Stiamo rispondendo al COVID-19 e stiamo fornendo assistenza d’emergenza in denaro. Ma dall’altro lato, le nostre organizzazioni non ha i fondi sufficienti.

I bambini dello Yemen ancora una volta contano sulla nostra generosità di cui c’è urgente bisogno. Pregano per la pace. Stiamo assistendo a incoraggianti segnali di un rinnovato slancio politico. Ma per i bambini dello Yemen, le parole non bastano. Le parole non riapriranno o ricostruiranno scuole o ospedali, non daranno il via a campagne di vaccinazione, non allevieranno lo strazio dei genitori yemeniti che guardano impotenti i loro figli morire di fame o di malattie prevenibili. Non cancelleranno la paura del futuro dei bambini.

Oggi, chiediamo ancora una volta, allo stesso tempo, fondi con urgenza e pace. I bambini dello Yemen meritano ciò che ogni bambino desidera: giocare, imparare, andare a scuola, farsi degli amici, guardare al futuro con speranza, non paura.  Per favore, aiutateci a dare speranza impegnandovi per le persone dello Yemen. Risolleviamo un paese, e una popolazione stanca, dal baratro

Dichiarazione di Henrietta Fore, Direttore generale UNICEF in occasione dello Yemen Pledging Conference

02/03/2021

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83