E dopo le bombe, il gelo minaccia i bambini dell’Ucraina

16/03/2023

Eva, 8 anni, vive con la sua famiglia a Dubky, nella regione di Kiev, in Ucraina. Nel corso della guerra, la casa della sua famiglia è stata interamente distrutta. A Dubky, una città che accoglie persone che hanno perso la propria casa, Eva condivide una stanza con la madre Tamara e la sorella maggiore Sofiya. Devono organizzare la loro vita in 10 metri quadrati. Oltre agli spazi ristretti, la famiglia deve affrontare altri disagi più critici: interruzioni di corrente, problemi di riscaldamento, mancanza di comunicazioni e di accesso a Internet. Spesso le sorelle rimangono a casa a causa del freddo. A volte non si lavano prima di andare a letto perché l'acqua della caldaia è ghiacciata. Per riscaldare le figlie, Tamara veste Eva e Sofiya con tre maglioni e le riscalda con due coperte durante la notte. Tuttavia, questo non basta a proteggerle dal freddo. Eva soffre di bronchite cronica, per la quale non può ricevere cure adeguate. A causa della mancanza di elettricità, che dura fino a 8 ore, è impossibile usare un nebulizzatore. Anche la sua istruzione ne ha risentito: la scuola è troppo fredda e le lezioni online sono possibili solo quando la corrente viene ripristinata.

"Eva ha sempre il naso che cola e la tosse, perché ci congeliamo sia in casa che a scuola. Non voglio che i miei figli frequentino la scuola perché non voglio che si ammalino" - racconta rassegnata Tamara.

La guerra e gli attacchi continuano in tutta l'Ucraina, causando interruzioni diffuse di energia elettrica, acqua e servizi che hanno un impatto sulla vita dei bambini e delle loro famiglie a causa delle temperature invernali sottozero.

Per aiutare i bambini ad affrontare l'inverno, l'UNICEF sta distribuendo articoli invernali (vestiti, stivali e coperte), servizi di base e assistenza in denaro alle famiglie. Inoltre, sta organizzando la dotazione in alcune scuole di riscaldamento e combustibile e in alcuni ospedali di generatori e pompe per le caldaie.

Proprio qualche settimana fa, l'UNICEF ha distribuito 55 generatori di corrente in varie regioni dell'Ucraina, attraverso i quali i Centri di soccorso di emergenza potranno continuare a operare. In media, questi centri ricevono circa 90.000 richieste al mese.

"L'accesso dei bambini a servizi di base dovrebbe essere sempre garantito... Non possiamo consentire che i bambini non ricevano aiuto tempestivamente a causa dei tagli alla corrente." ha dichiarato Douglas Hageman, Vice rappresentante dell'UNICEF in Ucraina.

16/03/2023