Emergenza Afghanistan: l'Azione dell'UNICEF

2 minuti di lettura

18/08/2021

Nelle ultime settimane, la guerra è entrata in una nuova fase più letale e distruttiva. L'UNICEF è estremamente preoccupato per la rapida escalation di gravi violazioni contro i bambini, e profondamente turbato dalle notizie secondo cui i bambini vengono reclutati nel conflitto dai gruppi armati. L’emergenza umanitaria, di lunga data, è diventata una triplice crisi: guerra, terza ondata di COVID-19, siccità.

L'UNICEF prevede che quasi 2 milioni di bambini avranno bisogno di assistenza umanitaria per acqua, servizi igienico-sanitari e l'igiene, e oltre 1 milione di bambini sotto i 5 anni soffrirà di Malnutrizione Acuta Grave. Per le scuole chiuse a causa del COVID-19 e del conflitto, ad oltre 9,5 milioni di bambini viene negato il diritto a un'istruzione.

Da 65 anni in Afghanistan, l'UNICEF è presente nel paese con 13 uffici operativi sul campo, in grado di raggiungere ogni bambino in bisogno. Impegnato a rimanere nel paese e a produrre risultati per l’infanzia, l'UNICEF sta rapidamente potenziando la risposta umanitaria in vista di un peggioramento dello scenario. Per assistere i bambini più difficili da raggiungere, l'UNICEF sta richiedendo a tutte le parti in conflitto un accesso sicuro e senza ostacoli.

Finora, nel 2021, l'UNICEF ha raggiunto 1,7 milioni di persone con pacchetti multisettoriali per l’assistenza umanitaria. Per mantenere la sua agilità programmatica e geografica, e adattare le operazioni e il loro impatto in base al contesto in evoluzione, per il 2021 l'UNICEF necessita urgentemente di 191.957.992 dollari. Tali risorse consentiranno di fornire assistenza salvavita ai più vulnerabili, in particolare ai bambini con meno di 18 anni, attraverso programmi d’emergenza nei fondamentali settori per Salute e Nutrizione, Acqua e Igiene, Protezione dell’Infanzia, Istruzione e Comunicazione per lo Sviluppo, Protezione Sociale e coinvolgimento di Giovani e adolescenti.

I bambini non dovrebbero pagare il peggioramento della crisi con la loro infanzia. I bambini afghani hanno bisogno di pace.

Documenti disponibili

Afghanistan. L'Azione dell'UNICEFpdf / 1.97 Mb

Download

18/08/2021

News ed Aggiornamenti

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più