Emmanuel Adebayor, la speranza del Togo

2 minuti di lettura

17/11/2009

Emmanuel Adebayor
Emmanuel Adebayor - ©UNICEF UK/2006/Burmiston
 

Emmanuel Sheyi Adebayor, orgoglio del calcio del Togo, ha fatto squadra con l'UNICEF e la FIFA come testimonial della campagna «Uniti per i bambini, Uniti per la pace».

La storia di Adebayor inizia con il trasferimento dei suoi genitori dalla Nigeria al Togo qualche anno prima della sua nascita.

Già dalla prima adolescenza Emmanuel venne selezionato nella squadra juniores del Togo per un torneo in Svezia.

La sua carriera professionale ebbe il vero e proprio lancio però quando la squadra francese del Metz notò questo giovane fenomeno dal fisico imponente, e lo reclutò nella sua squadra giovanile.

L'esordio con il Metz avvenne nel 2002-2003, a soli 17 anni. Emmanuel brillò, diventando con 13 gol il secondo attaccante del campionato.

 
 
 

Un gioco abbagliante

Le grandi squadre internazionali non mancarono di notare il suo talento, e Adebayor finì per trovare posto nel Monaco. Con la squadra del Principato segnò 21 gol in due stagioni e mezzo, contribuendo a guidare la squadra fino alla finale di Champions League.
 
Nel corso delle due stagioni seguenti, Adebayor ha abbagliato il continente africano giocando in maniera eccellente per la Nazionale del Togo: nel 2004 fu nominato giocatore togolese dell'anno, e nel 2005 il suo nome è stato votato tra i quattro migliori giocatori del continente africano.
 
Con ben 11 gol segnati da lui, il Togo ha chiuso in testa il suo girone di qualificazione per i Mondiali, proiettandosi alla fase finale di Germania 2006.
 
Adebayor si sta imponendo come uno dei migliori giocatori africani degli ultimi anni. Nel gennaio 2006 è entrato a far parte della celebre Premiere League (la serie A inglese) con l'Arsenal. Il suo debutto allo stadio londinese del Old Trafford è stato festeggiato con un gol, sicuramente il primo di una lunga serie con la squadra dei "Gunners"...

17/11/2009

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama