Esce con il Corriere della Sera "La vita in tasca" di Simona Sparaco. I fondi raccolti dalla vendita sosterranno i programmi dell'UNICEF

12/10/2022

I prossimi 14 e il 15 ottobre uscirà in edicola, eccezionalmente con il Corriere della Sera, il nuovo romanzo - in due volumi- di Simona Sparaco "La VITA in TASCA". I fondi raccolti dalla vendita dei libri andranno a sostenere i programmi dell'UNICEF per l'istruzione nelle emergenze, uno dei modi più efficaci per restituire ai bambini un senso di normalità e garantire loro il sostegno di cui hanno bisogno.

Simona Sparaco, autrice del libro, è scrittrice e sceneggiatrice, già finalista al Premio Strega nel 2013 con il romanzo Nessuno sa di noi. I suoi romanzi sono tradotti in diversi Paesi come Francia, Spagna, Inghilterra, Russia e Giappone. Il più recente è Nel silenzio delle nostre parole (DeA Planeta).

"La VITA in TASCA" è un romanzo sulle sfide da affrontare per conquistarsi un futuro; racconta la storia di due adolescenti, attraverso due storie parallele: Mattia, che vive con la madre, separata, a Milano; dislessico e discalculico, non va bene a scuola e ha smesso in impegnarsi, è in fuga da chi lo sta portando sulla strada sbagliata; Malik, che vive con la madre, vedova, in Ghana; va a scuola ha tutti dieci e un particolare talento per la matematica, è pronto a lasciare il suo paese per realizzare i suoi progetti.

A questi due ragazzi di tredici anni con le loro ambizioni e paure, con le vittorie, le sconfitte e le ribellioni della loro età, la vita ha riservato opportunità e sfide molto diverse. In una narrazione piena di tensione e di pathos, il romanzo segue in parallelo le loro storie: entrambe, a molti chilometri di distanza, culmineranno in una stessa notte terribile in cui per entrambi i ragazzi un destino si compie.

"Quello all'istruzione è uno dei diritti fondamentali dei bambini. In classe, tra i banchi, i bambini, le bambine e i giovani acquisiscono competenze, apprendono valori, condividono esperienze formative per le loro vite" - ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell'UNICEF Italia. "Uno degli obiettivi principali dell'UNICEF è proprio quello di raggiungere tutti i bambini con un'istruzione di qualità, in particolare coloro che vivono in emergenza perché consente loro di ritrovare un senso di normalità. Ringraziamo il Corriere della Sera e la scrittrice Simona Sparaco per essere al fianco dei bambini che con questa iniziativa potremo sostenere."

Il 14 e 15 ottobre sarà possibile acquistare in edicola il nuovo romanzo - in due volumi- di Simona Sparaco "La VITA in TASCA"- insieme con il Corriere della Sera a solo 1 euro in più.

12/10/2022