Fondazione Angelini in aiuto dell’emergenza in India
2 minuti di lettura
In India, a causa della rapida diffusione della variante indiana, più contagiosa e che colpisce anche i più giovani, l’aumento dei casi di COVID-19 è fuori controllo, gli ospedali e i centri sanitari sono al collasso e i posti letto, le forniture mediche essenziali e soprattutto l’ossigeno non sono sufficienti. Inoltre, i danni causati dal ciclone Tauktae che si è abbattuto nelle settimane scorse in alcune zone, hanno ulteriormente limitato l'accesso alle cure e alle forniture di ossigeno.
La Fondazione Angelini ha risposto all’appello di aiuto lanciato da UNICEF in soccorso dell’India con una donazione che ha consentito ad UNICEF, sul campo in India fin dall’inizio della pandemia, di acquistare un impianto per la concentrazione dell’ossigeno, insufficiente e fondamentale negli ospedali per salvare i malati di covid, ma indispensabile anche per un’ampia gamma di interventi, dalla cura dei neonati malati e dei bambini affetti da polmonite, all’assistenza delle donne con complicanze nella gravidanza e nel parto, alla stabilizzazione di pazienti nel corso di operazioni chirurgiche.
Questa nuova ondata dell’epidemia sta avendo conseguenze terribili anche suoi bambini: molti di loro stanno perdendo i genitori e chi si prende cura di loro a causa del virus, diventando sempre più esposti a rischi e pericoli e vedendosi sospeso l’accesso ai servizi sanitari, sociali, di protezione e formativi essenziali. Stanno perdendo le vaccinazioni di routine salvavita, cure fondamentali per la malnutrizione e il trattamento per la polmonite e altre malattie. E con la chiusura delle scuole, 247 milioni di bambini in età scolare non hanno accesso a questi spazi sicuri proprio quando ne avrebbero più bisogno.
L’UNICEF sta facendo ogni sforzo, anche grazie ai suoi donatori, per portare avanti i programmi di nutrizione, protezione e salute anche in questo difficilissimo contesto emergenziale.
La Fondazione Angelini, voluta dal Cavaliere Francesco Angelini, si ispira a valori fondamentali ed ecumenici: l’attenzione verso le persone, la presa in carico dei più deboli, l’educazione, il rispetto per tutto quello che ci circonda e per l’ambiente in cui viviamo.