Gavi e l'UNICEF esprimono soddisfazione per un nuovo vaccino contro il colera

4 minuti di lettura

18/04/2024

Gavi, l’Allenza per i Vaccini, e l’UNICEF esprimono soddisfazione per la notizia che un nuovo vaccino orale contro il colera (OCV), Euvichol-S, ha ricevuto la prequalifica dell'OMS e può essere messo a disposizione dei Paesi di tutto il mondo. La prequalificazione di questo nuovo prodotto aiuterà EuBiologics, l'azienda produttrice, a fornire più volumi di vaccino, più velocemente e a costi più bassi – un passo fondamentale per espandere le forniture nel contesto dell'attuale ondata di epidemie di colera a livello globale.

L’approvazione di oggi aiuterà a incrementare l'offerta complessiva di vaccini orali contro il colera disponibile nel 2024, con circa 50 milioni di dosi che attualmente si prevede saranno disponibili per le scorte globali quest'anno, rispetto ai 38 milioni del 2023. Euvichol-S è un'importante innovazione di prodotto: una formulazione semplificata di Euvichol-Plus che riduce il numero di componenti del vaccino, offrendo un vaccino che gli studi hanno dimostrato essere ugualmente efficace contro i principali sierogruppi di colera, riducendo al contempo i costi di produzione e la complessità, consentendo così di produrre più rapidamente volumi maggiori.

Dal 2021 il colera è in aumento a livello globale, con alti tassi di mortalità nonostante la disponibilità di cure semplici, efficaci ed economiche. L'elevato numero di focolai ha portato a una domanda di vaccini senza precedenti da parte dei Paesi colpiti. Sebbene l'offerta globale di vaccini contro il colera orale sia aumentata di diciotto volte tra il 2013 e il 2023, l'impennata della domanda ha messo a dura prova le scorte globali di vaccini contro il colera. Di fronte a questa crisi, i partner e i Paesi stanno lavorando con urgenza sulle misure di risposta, prevenzione e controllo del colera e hanno chiesto il sostegno di Paesi, produttori e altri soggetti. Di recente, Gavi, l'UNICEF e i partner hanno annunciato il più grande dispiegamento globale di dispositivi diagnostici per il colera a sostegno della sorveglianza e della risposta.

Una salvezza per le comunità vulnerabili

"La prequalifica di Euvichol-S rappresenta un'ancora di salvezza per le comunità vulnerabili di tutto il mondo", ha dichiarato il dottor Derrick Sim, Direttore generale dei mercati dei vaccini e della sicurezza sanitaria di Gavi. “Ogni dose di vaccino consegnata oggi attraverso i programmi Gavi rappresenta anni di pianificazione e investimenti per plasmare il mercato in modo che l'offerta corrisponda alle esigenze dei Paesi. L'approvazione di questo nuovo prodotto non poteva arrivare in un momento più importante, vista l'acuta recrudescenza di epidemie di colera a cui stiamo assistendo in tutto il mondo. Ci congratuliamo con EuBiologics per il ruolo svolto nel garantire ai Paesi di tutto il mondo l'accesso al vaccino contro il colera come parte del loro kit di risposta".

"Nonostante il colera sia prevenibile e facilmente curabile, i bambini continuano a soffrire di questa malattia potenzialmente mortale. L'UNICEF si è già assicurato l'accesso a tutte le dosi disponibili del vaccino appena approvato e le consegnerà ai Paesi alla massima velocità possibile", ha dichiarato Leila Pakkala, Direttrice della Supply Division dell'UNICEF. "L'approvazione significa che l'UNICEF può aumentare l'approvvigionamento e la consegna dei vaccini contro il colera di oltre il 25%, riducendo così le epidemie mortali di colera".

EuBiologics è attualmente l'unico fornitore di OCV per la scorta globale, anche se si prevede che altri produttori avranno prodotti disponibili nei prossimi anni. Gavi, l'Alleanza per i vaccini, lavora per plasmare il mercato dei vaccini OCV e finanzia la scorta globale di dosi di OCV, oltre al trasporto e alle attività di vaccinazione nei Paesi a più basso reddito. L'UNICEF si occupa dell'approvvigionamento e della consegna delle dosi ai Paesi. L'uso delle scorte per la risposta alle emergenze è supervisionato dal Gruppo di coordinamento internazionale per la fornitura di vaccini (ICG), guidato dall'OMS.

18/04/2024

News ed Aggiornamenti