Giacomo Guerrera confermato Presidente dell'UNICEF Italia

27/06/2014

28 giugno 2014 - L’Assemblea dei Volontari dell’UNICEF Italia, riunita oggi a Roma, ha confermato Giacomo Guerrera come Presidente nazionale dell'organizzazione.

«In questi giorni stiamo celebrando il 40° anniversario della nascita dell’UNICEF Italia: come membro fondatore e come Presidente per i prossimi tre anni, sono onorato di rappresentare  nel nostro paese il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Ringrazio gli oltre 4.000 volontari dell’UNICEF che in tutta Italia si impegnano ogni giorno per un mondo a misura di bambino.

Quella dell’UNICEF è la storia di infanzie perdute e ritrovate, di bambini curati e protetti. È la storia di quanto è possibile fare per tutelare i diritti dei cittadini più giovani e vulnerabili. Dedico questa elezione» ha detto il Presidente Guerrera «ai bambini e alle bambine che stanno affrontando drammatiche emergenze in molte aree del mondo: dalla Siria all’Iraq, dal Sud Sudan alla Repubblica Centrafricana. Milioni di bambini vulnerabili, ‘invisibili’, per cui l’UNICEF fa davvero la differenza».

Giacomo Guerrera è stato per oltre 28 anni Presidente del Comitato provinciale per l’UNICEF di Genova e per diversi anni Presidente del Comitato regionale UNICEF della Liguria.

In seguito è stato Vicepresidente vicario e Vicepresidente amministrativo del Comitato Nazionale. Nel febbraio 2012 è stato eletto Presidente nazionale.

Ha effettuato missioni sul campo per l’UNICEF in India, Burkina Faso, Niger e Ciad.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Genova, giornalista pubblicista, è stato dal 1980 al 2011 Dirigente amministrativo presso l’Ospedale San Martino di Genova, ricoprendo i ruoli di Direttore responsabile delle Unità Operative Bilancio e Contabilità, Affari del Personale e Bilancio e Programmazione Finanziaria, Direttore del Dipartimento Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino.

È stato professore a contratto di Economia Sanitaria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Guerrera, nato a Catania, vive da molti anni a Genova. È sposato, con due figli.

Giacomo Guerrera rimarrà in carica come Presidente dell’UNICEF Italia per i prossimi tre anni.

27/06/2014