Giochi a spasso nel tempo, la versione animata del calendario dei Vigili del Fuoco

04/01/2021

Il  23 dicembre, si è svolta la diretta streaming dell'evento organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dall’UNICEF Italia e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia  in cui è stato presentato “GIOCHI... A SPASSO NEL TEMPO”, la versione “in movimento” del Calendario 2021 dei Vigili del Fuoco “Giochi senza tempo” dedicato ai bambini e al loro diritto di giocare e sognare.

Il calendario dei Vigili del Fuoco 2021, dedicato al tema dei giochi di un tempo, realizzato con i modellini d’epoca della collezione storica Colangelo Italia, avrà una sua versione “animata”.

Sono state donate all’UNICEF, a partire dal 1 gennaio 2021, alcune motion in gif per ognuna delle 12 tavole artistiche che ritraggono per ogni mese dell’anno un intervento di soccorso dei coraggiosi Vigili del Fuoco.

La versione digitale animata delle illustrazioni, diffuse tramite le piattaforme social dell’UNICEF Italia, sono state realizzate da studenti e docenti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e la Scuola di Grafica indirizzo in Edizioni e Illustrazione per il Libro e la Grafica d’Arte – Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il progetto artistico ha celebrato il potere del “sogno” nella storia e nella gesta eroiche di chi porta soccorso all’umanità. Il gioco e i sogni sono diritti di ogni bambino, ad essi è dedicata questa versione in movimento, denominata, Giochi a spasso nel tempo, perché sia un anno in cui i loro diritti siano ovunque, rispettati.

All’evento in diretta streaming sono intervenuti:  Fabio Moretti, Presidente Accademia di Belle Arti di Venezia, Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia, i professori Stefano Marotta e Giovanni Turria e le autrici delle illustrazioni e del progetto grafico Andrea Bazzella, Marta Modini, Elsa Zaupa .

L’evento è stato moderato da Alessandro Mercanzin, giornalista 7 Gold Telepadova.

04/01/2021