Giornata Mondiale della Salute Mentale: un nuovo fumetto di Mangiasogni sull'ipercompetizione
2 minuti di lettura
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Mangiasogni ha realizzato per UNICEF Italia una nuova storia illustrata che affronta il tema dell’iper-competizione, della pressione verso l’eccellenza e dell’ansia da prestazione. Un racconto che invita a normalizzare l’idea che ognuno abbia il proprio percorso e a riscoprire il valore del supporto tra pari come chiave per il benessere emotivo.
Secondo un recente studio UNICEF, nel 2022 in 43 Paesi dell'OCSE e dell'UE, circa una persona su sei di età compresa tra i 10 e i 19 anni soffriva di un disturbo mentale diagnosticabile. Il suicidio risulta essere la quarta causa di morte più comune tra gli adolescenti. L'Italia si piazza all'8° posto su 36 Paesi per il numero di minorenni a cui è stato diagnosticato un disturbo di salute mentale: per cui si impone una seria riflessione su come affrontarlo.
L'autore
Mangiasogni è un racconta-storie e illustratore che dal 2019 scrive e disegna brevi racconti per i social. I temi che affronta sono quelli della difficoltà di diventare adulti, dei sogni che diventano rimpianti, del tempo, la malinconia, la nostalgia, la paura verso il futuro e il desiderio di intravedere una speranza. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascuno l'ha portato anche a toccare le tematiche globali più sentite da giovani e giovanissimi come le crisi economiche, ambientali, la dipendenza dalla tecnologia, le disuguaglianze.
Ad oggi, Mangiasogni ha oltre 153.000 followers su Instagram, ed è attivo anche su TikTok e sul sito web: https://mangiasogni.it. Collabora con giornalisti, psicoterapeuti, associazioni, scuole e università. Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori Electa il suo romanzo illustrato d'esordio, "Niente come prima".