Africa-Europe Week, i giovani incontrano i leader

11/02/2022

Europa e Africa: due continenti che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo, una storia segnata per secoli da sfruttamento, conflitti e contrapposizioni identitarie, un dialogo multi-dimensionale sempre più necessario alla luce delle sfide imposte dalla globalizzazione.

Quella che si svolge dal 14 al 18 febbraio è la prima "Africa-Europe Week", un appuntamento che racchiude il 6° Summit tra Unione Europea e Unione Africana (17-18/2) ma anche il 7° Business Forum afro-europeo, una kermesse culturale e (14-15 febbraio) un incontro di giovani da entrambi i continenti - Youth Summit -, culmine di un percorso di confronto e dibattito ("Youth Track"). Tutti appuntamenti che pongono al centro la partecipazione della società civile, degli attori economici, dei cittadini e dei giovani.

L'UNICEF ha svolto un ruolo di primaria importanza nello Youth Track per favorire la partecipazione e il confronto di opinioni da parte dei giovani africani ed europei, con l'obiettivo di far ascoltare le loro voci ai leader riuniti nel Summit del 17 e 18 febbraio.

Alla base di questo coinvolgimento è la mobilitazione organizzata da U-Report - la piattaforma digitale globale, presente in 91 paesi, Italia inclusa, con 19 milioni di utenti registrati. U-Report ha organizzato nella seconda metà del 2020 quattro sondaggi online per raccogliere le opinioni di adolescenti e giovani (14-35 anni) su tematiche che vanno dalla transizione verde alla trasformazione digitale, dalla crescita economica sostenibile ai rapporti tra pace, sicurezza e governance

Il sunto di questo complesso percorso di partecipazione, che ha visto coinvolti circa 450.000 ragazzi/e di Africa ed Europa, è stato raccolto nel rapporto "Your Voice, Your Future", edito a gennaio 2021 da UNICEF, Unione Europea e Unione Africana

A Bruxelles si incontreranno 7 "U-Report Ambassador" provenienti da diversi paesi europei e africani

Fra i giovani Ambassador anche David Joseph, uno studente e attivista nigeriano residente in Italia, che sarà tra i relatori dell'incontro su giovani e cambiamenti climatici (14 febbraio, h. 13-14,30). Moderatrice dell'incontro sarà Virginia Barchiesi, studentessa e attivista di Younicef, il movimento giovanile di volontariato dell'UNICEF Italia, nominata nel 2020 "Alfiere della Repubblica"

I giovani rappresentanti avranno anche l'opportunità di incontrare i leader di Unione Europea e Unione Africana in un meeting informale prima dell'inizio del Summit ufficiale.

Risorse utili

Africa-Europe Week, informazioni e modalità di registrazione: https://ec.europa.eu/international-partnerships/africa-europe-week_en

Sul 6° 'Africa-Europe Summit: https://www.consilium.europa.eu/en/meetings/international-summit/2022/02/17-18/

Visita anche la pagina U-Report