Global Handwashing Day: la salute è nelle nostre mani!

2 minuti di lettura

06/10/2010

Il 15 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per la Pulizia delle mani (Global Handwashing Day).

L’iniziativa è stata istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale dell'ONU per promuovere la corretta igiene delle mani a abitudine consolidata in tutte le scuole, le famiglie e comunità del mondo.

Perchè una giornata dedicata alla pulizia delle mani?

Perchè lavarsi le mani è un gesto semplice, economico e necessario. Ed è per questo ritenuto un mezzo di prevenzione efficacissimo contro il contagio di malattie come diarrea e infezioni respiratorie, letali per i bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

I dati di numerose ricerche dimostrano infatti che il corretto lavaggio delle mani con sapone, soprattutto in alcuni momenti della giornata, può ridurre del 40% la mortalità per diarrea e del 23% l'incidenza della polmonite: le due principali cause di mortalità infantile (0-5 anni), che insieme provocano ben 3,3 milioni di decessi all'anno! 

La Giornata Mondiale della Pulizia delle Mani serve proprio a questo: a incentivare e promuovere iniziative di sensibilizzazione in tutte le scuole, i villaggi e le comunità del mondo.

L'UNICEF, presente in 156 paesi del mondo con progetti per promuovere l'accesso all'acqua e ai servizi igienici, è partner e promotore di questa iniziativa.

I protagonisti di questa giornata sono i bambini, sopratutto quelli dei villaggi più remoti, che sono coinvolti in giochi e attività per imparare e prendere confidenza con due alleati fondamentali: acqua e sapone. Ma non mancano iniziative originalissime, come i record di lavaggio collettivo delle mani (India), i quesiti sul tema rivolti dagli studenti agli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale (Malawi) o il lavaggio delle mani in pubblico di parlamentari, attori e altre celebrità locali.

"Giornata Mondiale della pulizia delle mani - 2010" - Il video

06/10/2010

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama