Gucci al fianco dell'UNICEF per garantire il diritto all'istruzione di ogni bambino
7 minuti di lettura
Proseguendo la collaborazione di lungo corso con l'UNICEF e in linea con la sua missione di promuovere un cambiamento positivo a livello sociale, Gucci è lieta di annunciare oggi, a nome del Direttore Creativo Sabato de Sarno e di tutti i suoi dipendenti, una donazione di 300.000 euro a favore del Fondo Tematico per l'Istruzione dell'UNICEF. Attraverso questo contributo, la Maison mira a sostenere i programmi globali dell'UNICEF per l'istruzione, volti a garantire a ogni bambino il diritto fondamentale a un'istruzione di qualità, con particolare attenzione alle comunità più vulnerabili del mondo.
Ad oggi, il programma formativo dell'UNICEF ha compiuto progressi significativi nel promuovere un'istruzione inclusiva.
- 7,9 milioni di bambini non scolarizzati, tra cui 251.565 bambini con disabilità, hanno ottenuto accesso all'istruzione.
- La diffusione capillare di materiali didattici ha raggiunto 28,3 milioni di bambini, contribuendo a creare un ambiente formativo più inclusivo e accessibile.
- Nel 2022, l'azione dell'UNICEF si è estesa coinvolgendo 16,1 milioni di adolescenti in 89 Paesi, tra cui ben 345.000 adolescenti in contesti umanitari.
Questi risultati sottolineano l'efficacia delle iniziative dell'UNICEF nel colmare le lacune nell'istruzione e offrire opportunità a bambini e adolescenti in tutto il mondo.
Dal 2005, Gucci prosegue la sua collaborazione e impegno a fianco dell'UNICEF, contribuendo al lavoro dell'organizzazione attraverso varie attività nel corso degli anni, incluso il supporto a iniziative significative come Schools for Africa. L'obiettivo del programma è quello di ampliare l'accesso a un'istruzione di qualità per le ragazze, i bambini orfani e i bambini che vivono in condizioni di povertà estrema. Gucci è membro fondatore della Girls' Empowerment Initiative dell'UNICEF, un'iniziativa dedicata a trovare soluzioni innovative per promuovere in modo misurabile i diritti e il benessere delle ragazze. La collaborazione si concentra su diverse aree tematiche, tra cui la salute, l'istruzione, la protezione sociale, l'accesso all'acqua e ai servizi igienici.
La collaborazione con l'UNICEF
Da gennaio 2018 ad agosto 2019, in qualità di partner fondatore di BEYGOOD4BURUNDI, in collaborazione con UNICEF USA, Gucci e CHIME FOR CHANGE ha sostenuto la costruzione e il ripristino di infrastrutture per l'accesso ad acqua e servizi igienici (WASH) in zone specifiche del Burundi; lo sviluppo e il rafforzamento di comunità per la gestione dell'acqua, e campagne di sensibilizzazione all'igiene per la sicurezza dell'acqua. Questo investimento ha garantito ad altre 4.850 persone un accesso sostenibile ad acqua potabile, portando a oltre 36.000 il numero totale dei beneficiari del programma iniziato nel gennaio 2018. Inoltre, i membri della comunità hanno ricevuto informazioni per migliorare le loro conoscenze sul trattamento e la conservazione dell'acqua a casa, sulle pratiche igieniche sicure nelle comunità, nelle scuole e nei centri sanitari, e sulla salute e l'igiene mestruale.
Nel 2018 e 2019, 50 dipendenti Gucci provenienti da tutto il mondo hanno con orgoglio preso parte al team UNICEF correndo la Maratona di New York, contribuendo alla raccolta di fondi a favore dell'iniziativa BEYGOOD4BURUNDI.
Gucci è inoltre tra i fondatori dell'iniziativa dell'UNICEF Girls' Empowerment, che mira a cercare soluzioni innovative per ottenere progressi misurabili a favore dei diritti e del benessere delle giovani donne in ambiti quali salute, istruzione, protezione sociale, risorse idriche e strutture igieniche. L'empowerment di ragazze adolescenti e dare loro la possibilità di realizzare il proprio potenziale non è solo giusto, ma anche fondamentale per uno sviluppo economico sostenibile e senza conflitti e per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, quadro di riferimento globale per la pace e la prosperità.
Nel dicembre 2020, durante la pandemia da COVID-19, Gucci ha donato 500.000 dollari all'UNICEF USA, a cui si sono successivamente aggiunti 100.000 dollari a nome della #GucciCommunity, a sostegno delle attività dell'UNICEF per la distribuzione di un vaccino sicuro, incluse le attività di logistica necessarie a soddisfare la domanda, la preparazione di catene del freddo (catene di fornitura a temperatura controllata) e l'acquisto anticipato di aiuti. Nel dicembre 2021, Gucci ha annunciato una donazione di 200.000 kit vaccinali per il COVID-19 a nome dei propri dipendenti. L'obiettivo era quello di sostenere la fornitura globale ed equa del vaccino da parte dell'UNICEF nelle comunità più vulnerabili del mondo.
Gucci
Gucci fa parte del Gruppo Kering, che sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più importanti brand nel settore moda, pelletteria, gioielli e occhiali. Per ulteriori informazioni su Gucci, vi invitiamo a visitare il sito gucci.com
Gucci Equilibrium
Gucci Equilibrium è il nostro impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta. Guidati dalla creatività e dallo spirito di collaborazione che fanno parte della nostra identità, lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale e tutelare la natura; al tempo stesso diamo priorità all'inclusione e al rispetto, in modo che chiunque nella nostra #GucciCommunity sia libero di esprimersi nella sua piena autenticità e diversità.
Proseguendo il percorso amplificato in occasione delle celebrazioni del nostro centesimo anniversario, continuiamo a impegnarci a rafforzare la nostra Culture of Purpose, dimostrando i nostri valori attraverso percorsi innovativi di sostenibilità sociale e ambientale. Gucci Equilibrium racchiude i principi in cui crediamo e le azioni che perseguiamo per trattare meglio il mondo e gli altri, per il nostro futuro, insieme.
Per maggiori informazioni è possibile visitare equilibrium.gucci.com e Instagram.com/GucciEquilibrium
UNICEF
L'UNICEF promuove in ogni sua attività i diritti e il benessere di ogni bambino. Insieme ai propri partner, l'UNICEF è presente in oltre 190 paesi e territori per tradurre tale impegno in azioni concrete, per il bene di tutti i bambini, con particolare attenzione ai bambini più vulnerabili, in qualunque parte del mondo. Per saperne di più sull'UNICEF e sulle sue attività, visita e segui l'UNICEF su Facebook e Twitter.