Gucci al fianco dell'UNICEF per garantire il diritto all'istruzione di ogni bambino

7 minuti di lettura

19/12/2023

L'interruzione dell'istruzione a livello globale, causata dalla pandemia da COVID-19, è senza precedenti e continua a lasciare un'impronta duratura sull'apprendimento e sull'accesso all'istruzione da parte dei bambini. La crisi che ne è derivata ha causato un arresto dei sistemi formativi in tutto il mondo, intensificando una già esistente crisi di apprendimento che colpisce milioni di bambini e bambine.

Proseguendo la collaborazione di lungo corso con l'UNICEF e in linea con la sua missione di promuovere un cambiamento positivo a livello sociale, Gucci è lieta di annunciare oggi, a nome del Direttore Creativo Sabato de Sarno e di tutti i suoi dipendenti, una donazione di 300.000 euro a favore del Fondo Tematico per l'Istruzione dell'UNICEF. Attraverso questo contributo, la Maison mira a sostenere i programmi globali dell'UNICEF per l'istruzione, volti a garantire a ogni bambino il diritto fondamentale a un'istruzione di qualità, con particolare attenzione alle comunità più vulnerabili del mondo.

Ad oggi, il programma formativo dell'UNICEF ha compiuto progressi significativi nel promuovere un'istruzione inclusiva.
  • 7,9 milioni di bambini non scolarizzati, tra cui 251.565 bambini con disabilità, hanno ottenuto accesso all'istruzione.
  • La diffusione capillare di materiali didattici ha raggiunto 28,3 milioni di bambini, contribuendo a creare un ambiente formativo più inclusivo e accessibile.
  • Nel 2022, l'azione dell'UNICEF si è estesa coinvolgendo 16,1 milioni di adolescenti in 89 Paesi, tra cui ben 345.000 adolescenti in contesti umanitari.


Questi risultati sottolineano l'efficacia delle iniziative dell'UNICEF nel colmare le lacune nell'istruzione e offrire opportunità a bambini e adolescenti in tutto il mondo.

Dal 2005, Gucci prosegue la sua collaborazione e impegno a fianco dell'UNICEF, contribuendo al lavoro dell'organizzazione attraverso varie attività nel corso degli anni, incluso il supporto a iniziative significative come Schools for Africa. L'obiettivo del programma è quello di ampliare l'accesso a un'istruzione di qualità per le ragazze, i bambini orfani e i bambini che vivono in condizioni di povertà estrema. Gucci è membro fondatore della Girls' Empowerment Initiative dell'UNICEF, un'iniziativa dedicata a trovare soluzioni innovative per promuovere in modo misurabile i diritti e il benessere delle ragazze. La collaborazione si concentra su diverse aree tematiche, tra cui la salute, l'istruzione, la protezione sociale, l'accesso all'acqua e ai servizi igienici.

La collaborazione con l'UNICEF

Nel decennio 2005-2015, il sostegno di Gucci al lavoro dell'UNICEF si è concentrato sul programma Schools for Africa, iniziativa nata con l'obiettivo di ampliare l'accesso a un'istruzione di qualità per le bambine, i bambini orfani e quelli che vivono in condizioni di povertà estrema. Attraverso questa collaborazione, Gucci ha sostenuto gli interventi dell'UNICEF volti ad incrementare le iscrizioni alle scuole elementari e influenzare le politiche scolastiche nazionali, collaborando con i governi e altri partners in diversi Paesi, tra cui Mozambico e Malawi, formando oltre 8.700 insegnanti ed educatori, per offrire ai bambini un'istruzione di qualità, oltre alle competenze e conoscenze di cui hanno bisogno per il loro futuro; costruendo circa 300 aule scolastiche, offrendo un ambiente sicuro e protetto in cui i bambini possano imparare e giocare; fornendo 14.600 banchi scolastici, in modo che i bambini abbiano un luogo adatto dove potersi concentrare e imparare; costruendo oltre 1.800 impianti idrici e igienici nelle scuole; fornendo acqua pulita per il consumo e per l'igiene; lavorando con i governi per incoraggiare cambiamenti nelle politiche per l'istruzione e il miglioramento dei programmi scolastici.

Da gennaio 2018 ad agosto 2019, in qualità di partner fondatore di BEYGOOD4BURUNDI, in collaborazione con UNICEF USA, Gucci e CHIME FOR CHANGE ha sostenuto la costruzione e il ripristino di infrastrutture per l'accesso ad acqua e servizi igienici (WASH) in zone specifiche del Burundi; lo sviluppo e il rafforzamento di comunità per la gestione dell'acqua, e campagne di sensibilizzazione all'igiene per la sicurezza dell'acqua. Questo investimento ha garantito ad altre 4.850 persone un accesso sostenibile ad acqua potabile, portando a oltre 36.000 il numero totale dei beneficiari del programma iniziato nel gennaio 2018. Inoltre, i membri della comunità hanno ricevuto informazioni per migliorare le loro conoscenze sul trattamento e la conservazione dell'acqua a casa, sulle pratiche igieniche sicure nelle comunità, nelle scuole e nei centri sanitari, e sulla salute e l'igiene mestruale.

Nel 2018 e 2019, 50 dipendenti Gucci provenienti da tutto il mondo hanno con orgoglio preso parte al team UNICEF correndo la Maratona di New York, contribuendo alla raccolta di fondi a favore dell'iniziativa BEYGOOD4BURUNDI.

Gucci è inoltre tra i fondatori dell'iniziativa dell'UNICEF Girls' Empowerment, che mira a cercare soluzioni innovative per ottenere progressi misurabili a favore dei diritti e del benessere delle giovani donne in ambiti quali salute, istruzione, protezione sociale, risorse idriche e strutture igieniche. L'empowerment di ragazze adolescenti e dare loro la possibilità di realizzare il proprio potenziale non è solo giusto, ma anche fondamentale per uno sviluppo economico sostenibile e senza conflitti e per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, quadro di riferimento globale per la pace e la prosperità.

Nel dicembre 2020, durante la pandemia da COVID-19, Gucci ha donato 500.000 dollari all'UNICEF USA, a cui si sono successivamente aggiunti 100.000 dollari a nome della #GucciCommunity, a sostegno delle attività dell'UNICEF per la distribuzione di un vaccino sicuro, incluse le attività di logistica necessarie a soddisfare la domanda, la preparazione di catene del freddo (catene di fornitura a temperatura controllata) e l'acquisto anticipato di aiuti. Nel dicembre 2021, Gucci ha annunciato una donazione di 200.000 kit vaccinali per il COVID-19 a nome dei propri dipendenti. L'obiettivo era quello di sostenere la fornitura globale ed equa del vaccino da parte dell'UNICEF nelle comunità più vulnerabili del mondo.

Gucci

 Fondata a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei più importanti brand nel settore del lusso. Sulla scia del centenario della Maison, Gucci è proiettata verso i prossimi cento anni, continuando a ridefinire il concetto di lusso all'insegna di valori fondamentali quali creatività, tradizione artigianale e innovazione.

Gucci fa parte del Gruppo Kering, che sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più importanti brand nel settore moda, pelletteria, gioielli e occhiali. Per ulteriori informazioni su Gucci, vi invitiamo a visitare il sito gucci.com

Gucci Equilibrium

Gucci Equilibrium è il nostro impegno a generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta. Guidati dalla creatività e dallo spirito di collaborazione che fanno parte della nostra identità, lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale e tutelare la natura; al tempo stesso diamo priorità all'inclusione e al rispetto, in modo che chiunque nella nostra #GucciCommunity sia libero di esprimersi nella sua piena autenticità e diversità.

Proseguendo il percorso amplificato in occasione delle celebrazioni del nostro centesimo anniversario, continuiamo a impegnarci a rafforzare la nostra Culture of Purpose, dimostrando i nostri valori attraverso percorsi innovativi di sostenibilità sociale e ambientale. Gucci Equilibrium racchiude i principi in cui crediamo e le azioni che perseguiamo per trattare meglio il mondo e gli altri, per il nostro futuro, insieme. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare equilibrium.gucci.com e Instagram.com/GucciEquilibrium

UNICEF

L'UNICEF promuove in ogni sua attività i diritti e il benessere di ogni bambino. Insieme ai propri partner, l'UNICEF è presente in oltre 190 paesi e territori per tradurre tale impegno in azioni concrete, per il bene di tutti i bambini, con particolare attenzione ai bambini più vulnerabili, in qualunque parte del mondo. Per saperne di più sull'UNICEF e sulle sue attività, visita e segui l'UNICEF su Facebook e Twitter.

19/12/2023

News ed Aggiornamenti