"Promuovere la partecipazione dei più giovani alle soluzioni e alle decisioni sul climate change". Al via la nuova edizione dell'Hackathon per il Clima
4 minuti di lettura
Il prossimo 10 e 11 dicembre si terrà la nuova edizione dell’Hackathon per il Clima, promossa dall’UNICEF Italia in collaborazione con IAIA Italia (International Association for Impact Assesment) e il supporto dei giovani volontari YOUNICEF.
L'evento si terrà in modalità mista presso la Regione Umbria, con ragazzi e ragazze provenienti da differenti scuole superiori della Regione coinvolti in attività di co-progettazione di soluzioni innovative grazie all’impiego della piattaforma tecnologica q-City5.0 per la misurazione e valutazione degli Impatti Ambientali.
La crisi climatica rappresenta una minaccia reale per i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti: l’Hackathon per il Clima è un percorso formativo che contribuisce a garantire il loro diritto a partecipare ai processi decisionali sulle questioni ambientali. Grazie all’Hackathon i giovani partecipanti acquisiscono una nuova consapevolezza sullo stato ambientale dei territori e sono guidati in percorsi di progettazione partecipata e cittadinanza attiva.
L’obiettivo finale è quello di accompagnare ragazze e ragazzi nella progettazione e nello sviluppo di proposte operative e realizzabili in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030, da presentare ai decisori politici.
Segui la diretta streaming
Il programma dell'evento
Appuntamento mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 10,00
Intervengono:
- Saluto istituzionale Gilberto Pichetto Fratin, Ministro Ambiente e Sicurezza Energetica (videomessaggio)
- Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, in collegamento da Bruxelles
- Thomas De Luca, Assessore all’energia, all’ambiente, all’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, alle politiche del paesaggio e alla programmazione urbanistica, Regione Umbria, in collegamento da Bruxelles
- Nicola Graziano, Presidente Comitato Italiano per l'UNICEF, in collegamento
- Francesca Tizi, Assessora Politiche energetiche, edilizia scolastica, istruzione, servizi al cittadino, Comune di Perugia
- Massimiliano Presciutti, Presidente della Provincia di Perugia
- Giuseppe Magro, Presidente IAIA Italia
- Alfonso Morelli, Direttore Generale ARPA Umbria
- Volontari tutor gruppo YOUNICEF
Modera Chiara Ricci, Direttrice Ufficio Sostenibilità e Climate Change, UNICEF Italia
Le dichiarazioni
“Il diritto all'ascolto e alla partecipazione dei minorenni nell'ambito delle decisioni che li riguardano è sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il diritto di tutti i bambini e adolescenti a vivere in un ambiente sano e sostenibile è stato di recente stabilito dal Comitato ONU sui diritti dell’infanzia nel Commento Generale n. 26" - ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Nicola Graziano – “Grazie all’Hackathon per il Clima, i giovani partecipanti acquisiscono una nuova consapevolezza sullo stato ambientale dei territori e sono guidati in percorsi di progettazione partecipata e cittadinanza attiva”.
"Le voci delle ragazze e dei ragazzi sono una forza potente a livello globale per la protezione dell'ambiente - dichiara l'assessore regionale Thomas De Luca - il loro punto di vista è fondamentale nella progettazione e attuazione delle soluzioni ambientali che plasmeranno il loro futuro. In questo senso la Regione Umbria dà piena collaborazione al Comitato Italiano per l'UNICEF per favorire l'empowerment e lo sviluppo di competenze green nei giovani, migliorando la loro capacità di pianificare strategie di sostenibilità e interagire concretamente con le istituzioni locali".