Haiti, il numero di bambini sfollati è quasi raddoppiato in un anno

4 minuti di lettura

09/10/2025

Il numero di bambini sfollati a causa della violenza ad Haiti è quasi raddoppiato nell'ultimo anno, con 680.000 bambini ora sradicati dalle loro case, secondo un nuovo rapporto Child Alert dell'UNICEF pubblicato oggi. Complessivamente, più di 1,3 milioni di persone sono sfollate in tutto il Paese, mentre la spirale di violenza, il collasso dei servizi e la mancanza di accesso umanitario spingono Haiti in una crisi sempre più profonda.

Il rapporto avverte che la portata dello sfollamento è senza precedenti, poiché il numero dei campi profughi è salito a 246 in tutto il Paese solo nella prima metà del 2025, mentre molti bambini sono stati costretti a fuggire più volte a causa del diffondersi della violenza.

I bambini di Haiti stanno subendo violenze e sfollamenti di dimensioni terrificanti”, ha affermato Catherine Russell, Direttrice generale dell’UNICEF. “Ogni volta che sono costretti a fuggire, perdono non solo le loro case, ma anche la possibilità di andare a scuola e semplicemente di essere bambini”.

Il Child Alert sottolinea che lo sfollamento sta aggravando altre crisi. Oltre il 33% dei rifugi è privo di infrastrutture di protezione di base, esponendo bambini e donne a un rischio maggiore di violenza, sfruttamento e abusi. Le scuole spesso fungono anche da rifugi, interrompendo ulteriormente l'istruzione di quasi mezzo milione di studenti.

Haiti continua ad affrontare crisi sovrapposte, con oltre 3,3 milioni di bambini che necessitano di assistenza umanitaria e oltre un milione di bambini che affrontano livelli critici di insicurezza alimentare. Si stima che quest'anno circa 288.544 bambini sotto i cinque anni soffriranno di malnutrizione acuta.

Protezione e Cura per i Bambini di Haiti: Un Appello Urgente

I gruppi armati controllano oltre l'85% di Port-au-Prince e delle strade principali, tagliando fuori le famiglie dal cibo, dall'assistenza sanitaria e dalla protezione, mentre gli operatori umanitari rischiano gravi pericoli per raggiungere i più bisognosi.

Insieme ai suoi partner, dall'inizio dell'anno l'UNICEF ha curato oltre 86.000 bambini colpiti da malnutrizione acuta, ha fornito assistenza sanitaria a 117.000 persone e ha portato acqua potabile a 140.000 persone. Dal 2024, il Governo di Haiti e l'UNICEF hanno provveduto alla smobilitazione e al reinserimento di oltre 178 bambini attraverso il Protocollo per la consegna dei bambini associati ai gruppi armati.

L'UNICEF chiede un sostegno internazionale urgente per potenziare l'assistenza salvavita e la protezione dei bambini sfollati, compresi alloggi sicuri, tracciamento e ricongiungimento familiare, sostegno psicosociale e accesso alla salute, all'alimentazione, all'istruzione, all'acqua potabile e ai servizi igienici.

Tuttavia, l'appello dell'UNICEF per l'azione umanitaria a favore dei bambini di Haiti rimane gravemente sottofinanziato. Senza un immediato stanziamento di risorse, i programmi fondamentali saranno fortemente limitati, privando i bambini della protezione e delle cure di cui hanno disperatamente bisogno.

I bambini di Haiti non possono aspettare”, ha affermato Russell. “Come ogni bambino, anche loro meritano la possibilità di essere al sicuro, in buona salute e di vivere in pace. Sta a noi agire subito per i bambini di Haiti"

Documenti disponibili

UNICEF Haiti Child alert (in inglese)pdf / 1.50 Mb

Download

09/10/2025

News ed Aggiornamenti