I figli di Awa dormono tranquilli (storia)

2 minuti di lettura

10/04/2011

Mentre era occupata a preparare la cena, Awa vede tornare a casa prima del previsto il più piccolo dei suoi quattro figli.

 

Awa capisce subito che c’è qualcosa che non va, il piccolo non rinuncia mai alla partita di calcetto e si vede che cammina a fatica per arrivare a casa.  

 

«Quando l’ho abbracciato, ho sentito subito che era caldo. Aveva la febbre e dolori in tutto il corpo», dice.

Awa riconosce bene i sintomi della malaria. Questo killer minaccioso ha già ucciso 4 dei suoi figli.

«L’ospedale più vicino era distante giorni di cammino. Io e mio marito ci siamo messi subito in viaggio. Ma quando siamo arrivati, era troppo tardi», racconta.

Awa e la sua famiglia vivono in Guinea Bissau, un paese al sesto posto nella triste classifica del tasso di mortalità e il sesto al mondo per il tasso di mortalità infantile. In paesi così poveri la malaria scatena vere e proprie epidemie.

 

E le zanzariere sono l’unico mezzo per prevenire il contagio.

«Da quando abbiamo le zanzariere, i miei bambini dormono coperti e protetti dalle punture di zanzare. Non ci sono stati altri contagi in casa, e giorno dopo giorno i miei figli crescono e diventano sempre più forti. Così possono resistere al rischio di contagio».

La malaria uccide un bambino ogni trenta secondi.

Bambini che vivono in paesi poverissimi come la Guinea Bissau, e che spesso sono deboli e malnutriti, come il figlio di Awa.

 

La morte di un bambino è inaccettabile, e lo è ancora di più se è causata da una malattia prevenibile e curabile come la malaria, che nei paesi occidentali è stata addirittura debellata.

Per questo l’UNICEF lavora instancabilmente per fare in modo che il numero di bambini vittime della malaria arrivi a zero.

Nel 2010 abbiamo distribuito 21 milioni di zanzariere in 8 paesi africani.

 

Ma molto resta ancora da fare. Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Sostieni l’UNICEF nella lotta alla malaria. Ad aprile il tuo aiuto vale doppio!

Dona ora!

10/04/2011

News ed Aggiornamenti