Il settimo meeting dello Youth Advisory Board: confronto, partecipazione e nuovi progetti a Bari

4 minuti di lettura

10/12/2025

Dopo l’ultima tappa di Bologna, dedicata al dialogo tra giovani e istituzioni, lo Youth Advisory Board (YAB) per l’attuazione in Italia della Garanzia Infanzia, si è riunito a Bari per il suo settimo incontro in presenza. L’appuntamento ha permesso al gruppo di proseguire il lavoro sviluppato nei mesi precedenti, approfondendo temi centrali per il benessere di adolescenti e giovani e consolidando un percorso di partecipazione sempre più strutturato.

L’incontro si è aperto con la visita al cantiere del futuro centro DesTEENazione - Desideri in Azione, uno spazio del Comune di Bari in via di realizzazione che diventerà un punto di riferimento per centinaia di giovani. I ragazzi e le ragazze dello YAB hanno potuto percorrere gli ambienti in costruzione, osservare come si stiano trasformando e conoscere la visione che guiderà questo luogo: un contesto aperto ad attività ludico-ricreative, laboratori musicali e creativi e percorsi di inclusione sociale. Un progetto che mostra come nuove infrastrutture dedicate all’adolescenza possano nascere anche grazie al confronto costante con chi le vivrà. 

Una parte significativa dei lavori ha riguardato il benessere mentale degli adolescenti, tema cardine del programma UNICEF Technical Support Instrument (TSI) “Mettere la salute mentale e il benessere psicosociale degli adolescenti in Italia al primo posto”. L’introduzione di Francesco e Martina dello YAB ha offerto lo spunto per ripercorrere le attività svolte e per discutere possibili strategie di miglioramento, con particolare attenzione all’accessibilità dei servizi di supporto psicologico. Il confronto con esperte dell’UNICEF ha arricchito il confronto portando nuove prospettive sul ruolo della scuola e sulle condizioni necessarie affinché ogni adolescente possa trovare risposte adeguate ai propri bisogni. 

I tavoli tematici hanno permesso di approfondire aspetti legati alla non discriminazione, alle attività psicosociali e alla funzione educativa delle istituzioni. Le riflessioni emerse confluiranno nelle raccomandazioni video che verranno presentate nell’ambito dell’evento finale del programma TSI programmato a gennaio 2026, contribuendo a portare la voce dei giovani negli spazi decisionali. 

Accanto a questo lavoro, lo YAB ha proseguito la definizione di “Giovani Connessi. CostruIAmo il nostro benessere digitale”, un documento dedicato alla promozione di un uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale. Con il supporto dei peer expert dello Youth Panel del Programma Generazioni Connesse, i partecipanti hanno affinato i contenuti dello strumento, immaginando come renderlo accessibile e utile a coetanei, educatori e famiglie. 

Nella fase conclusiva, il gruppo si è confrontato sulle prospettive future, tracciando un bilancio delle attività svolte nel 2025 e iniziando a delineare le priorità per il 2026. La sessione ha raccolto idee, osservazioni e proposte che contribuiranno a definire il prossimo ciclo di lavoro. 

A Bari abbiamo visto il diritto all'ascolto e alla partecipazione in azione. Abbiamo lavorato con ragazze e ragazzi capaci di guardare in profondità ai temi del benessere, della salute mentale, dei diritti, e di trasformarli in proposte concrete. L'ascolto, riconosciuto dalla Convenzione dei Diritti per l’lnfanzia e l'Adolescenza è un nostro dovere e un loro diritto. Realizzarlo pienamente significa trasformare occasioni come quella di Bari in meccanismi sistematici di partecipazione e assicurarsi che all’ascolto seguano riforme e politiche pubbliche di qualità e rispondenti ai bisogni e aspirazioni dei più giovani” dichiara Nicola Dell’Arciprete, Coordinatore della risposta UNICEF in Italia. 

Un ringraziamento particolare al Comune di Bari, alla Casa delle Culture e al Centro di Alta Formazione della Cooperativa La Rosa dei Venti, che hanno ospitato le diverse sessioni del 7° meeting dello YAB e sono stati al contempo, grazie all’importanza del lavoro che svolgono, grandi fonti di ispirazione. 

10/12/2025

News ed Aggiornamenti