Il ruolo delle autorità locali nella protezione dei minori migranti e rifugiati, live streaming del Comitato europeo delle regioni e dell’UNICEF 

2 minuti di lettura

13/11/2023

Il prossimo 22 novembre 2023, dalle 14:30 alle 17:30, il Comitato europeo delle regioni, in collaborazione con l'UNICEF, trasmetterà in diretta il seminario dal titolo "Giornata mondiale dell'infanzia: il ruolo delle autorità locali nella protezione e nell'empowerment dei bambini migranti e rifugiati".

Il seminario avrà come focus lo scambio di buone pratiche tra le città e le regioni coinvolte nella tutela dei minori. I partecipanti al seminario condivideranno la loro esperienza sul campo e affronteranno la necessità di soluzioni a lungo termine volte sia a promuovere una collaborazione più efficiente nelle misure di protezione dell'infanzia, sia a spianare la strada per un'inclusione più efficace di adolescenti e giovani migranti e rifugiati nelle comunità locali.

Riunendo gli operatori sul campo delle amministrazioni locali e regionali e gli esperti del settore, il seminario offrirà un'opportunità unica di affrontare le sfide esistenti, le esigenze specifiche e di condividere preziose intuizioni e raccomandazioni sugli aspetti che devono essere migliorati per attuare con successo i requisiti della protezione dell'infanzia nel contesto della migrazione.

Protezione e promozione dei diritti dei bambini vulnerabili

Nell'ottica di una migliore protezione e promozione dei diritti dei bambini vulnerabili, questo evento cercherà di gettare le basi per un'ulteriore cooperazione strutturata tra le città e le regioni e gli esperti dell'UNICEF in materia di protezione dell'infanzia e inclusione sociale.

Parteciperanno tra gli ospiti Sarah Martelli, Specialista Adolescenza dell'ufficio UNICEF per l'Europa e l'Asia centrale in Italia. Voce ai giovani con Hannah Imordi, giovane ambasciatrice UNICEF con background migratorio, che condividerà le sfide che hanno accompagnato il suo percorso e il supporto ricevuto dall'UNICEF e dalle amministrazioni locali, in particolare dal Comune di Catania che l'ha ospitata. Sarà presente anche Lucia Leonardi, Direzione Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Catania. Sarà presente inoltre per l'Italia anche Eleonora Panunzi del Dipartimento Protezione Civile.

Ad aprire i lavori, Patrick Molinoz, European Committee of the Regions (CoR), e Regina De Dominicis, Direttrice Regionale dell'UNICEF in Italia e Coordinatrice Speciale per la Risposta Migranti e Rifguiati in Europa.

Tutti i dettagli per registrarsi e seguire la diretta streaming dell'evento sono disponibili al link:
World Children Day protecting empowering migrant refugee children

13/11/2023

News ed Aggiornamenti