Il sogno di Duaa

2 minuti di lettura

14/03/2018

15 marzo 2018 - Per Duaa, 11 anni, la vita è stata sempre noiosa. 

Sin dalla nascita è affetta da una paralisi che la costringe su una sedia a rotelle. La sua famiglia - padre, madre e altri 6 tra fratelli e sorelle - vive a Salah Addin, un sobborgo nella periferia est di Aleppo ed è molto povera. Duaa non è mai andata a scuola, e raramente esce di casa. Le sue giornate trascorrono stando sulla soglia di casa e guardando la gente che passa, dalla mattina al tramonto.

Questa è stata la sua vita, fino a quando dei ragazzini del vicinato non le hanno proposto di andare con loro a visitare un Centro di aggregazione sociale, dove si teneva un corso che sembrava molto interessante... 

L'UNICEF promuove molte iniziative come questa, incentrate sulle "

«Amo questo corso, qui ho fatto nuove amicizie e imparato un sacco di cose» ci dice Duaa. «Ho continuato a frequentare i nuovi amici anche dopo il corso. E ho imparato a leggere!»

«Duaa ha fatto enormi progressi» riferisce Rayan, il suo tutor al corso. «Soprattutto, ha acquisito la consapevolezza di avere dei sogni e di poterli realizzare. E il suo è diventare dentista.»

L'UNICEF stima che in Siria siano circa un milione e mezzo le persone affette da qualche tipo di disabilità. Ogni mese 30.000 nuovi casi si aggiungono a questa cifra spaventosa, principalmente quale conseguenza diretta delle ostilità o per incidenti dovuti a mine e ordigni inesplosi.
 
In tutto, si calcola che siano 3,3 milioni i bambini e adolescenti siriani che vivono in zone infestate da questi ordigni. 

14/03/2018

News ed Aggiornamenti