L'impatto di polmonite e diarrea sulla mortalità infantile
1 minuto di lettura
Nel mondo, ogni anno, muoiono circa 7,6 milioni di bambini sotto i 5 anni di età.
Questo dato è in costante calo, grazie alla sempre più estesa diffusione di vaccini, antibiotici, zanzariere contro la malaria, farmaci anti-AIDS ecc. e ad altri interventi di prevenzione e sensibilizzazione che vedono protagonisti l'UNICEF e molte altre organizzazioni umanitarie. Soltanto nel 1990, erano ben 12 milioni i decessi annui in questa fascia di età.
Tuttavia, si può ancora fare molto per ridurre drasticamente questo terribile pedaggio in vite umane, pagato per lo più a causa del mancato accesso ai farmaci, ai servizi igienici e sanitari di base, all'acqua potabile e alla conoscenza delle corrette pratiche nutrizionali, soprattutto in Africa subsahariana e in Asia meridionale.
Polmonite e diarrea pesano per il 29% della mortalità infantile globale, come evidenzia il diagramma sottostante (fai clic su questo link o sul diagramma per visualizzarlo a tutta grandezza).
Entrambe sono conseguenze letali - soprattutto per neonati e bambini molto piccoli - di infezioni banali e delle quali sappiamo perfettamente come affrontare le cause, come ricorda il nuovo rapporto dell'UNICEF "Polmonite e diarrea" lanciato a giugno 2012.
Fai clic sull'immagine per visualizzarla a tutta grandezza