In classe con la Pigotta per conoscere i diritti dei bambini

16/11/2009

In classe con la Pigotta per conoscere i diritti dei bambini

Per tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria l'UNICEF ha ideato l'iniziativa "In classe con la Pigotta per conoscere i diritti dei bambini", ispirato al Progetto Pigotta dell'UNICEF Italia e alla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

L'obiettivo è di far conoscere e sperimentare ai bambini e alle bambine i propri diritti, di confrontarsi con realtà differenti dalla propria e di condividere con gli altri la propria creatività attraverso la realizzazione della celebre bambola di pezza dell'UNICEF - la Pigotta.

Il percorso didattico è suddiviso in più fasi, che comprendono anche il "Gioco della Pigotta®".

Con l'aiuto delle insegnanti si approfondiscono in modo corale e divertente le tematiche che consentono ai bambini di ripercorrere i temi del diritto alla vita, alla sopravvivenza e alla salute - i settori di attività dell'UNICEF che sono, appunto, finanziati anche grazie ai proventi delle adozioni della Pigotta.

A tutte le classi che intendono partecipare a questo progetto, l'UNICEF fornirà i materiali didattici e quelli necessari per la realizzazione delle bambole.

Per partecipare al progetto puoi aderire on line oppure scaricare il modulo (allegato a fondo pagina) e inviarlo via fax, posta o e-mail al Comitato Provinciale UNICEF della tua città (qui tutti gli indirizzi).

In pochi giorni riceverai tutto il materiale necessario per far giocare i tuoi alunni e alunne con la Pigotta e per realizzarla in classe.

Al termine dell'attività la tua classe potrà scegliere se organizzare un evento (Pigotta Party) per dare in adozione le Pigotte create, contribuendo così ai progetti UNICEF per la sopravvivenza dell'infanzia nei Paesi in via di sviluppo.

Con le bambole confezionate potrete infatti raccogliere fondi (contributo minimo di 20 Euro) che consentiranno all'UNICEF di acquistare dei kit salvavita.

Risorse utili

Nelle immagini riportate negli allegati puoi vedere in anteprima i materiali didattici e per la realizzazione delle bambole che l'UNICEF invierà alle classi e alle scuole che aderiscono all'iniziativa "In classe con la Pigotta per conoscere i diritti dei bambini".

Documenti disponibili

Modulo per l'adesione al programma "In classe con la Pigotta"pdf / 180 kb