Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti: un prezioso strumento internazionale di supporto al benessere psicosociale di ragazze e ragazzi migranti adattato e testato in Italia

4 minuti di lettura

20/03/2024

Affrontare le sfide che affrontano le persone adolescenti migranti e rifugiate in Italia richiede soluzioni creative, flessibili e funzionali. L'Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale, e in particolare la sede distaccata a Roma che si occupa degli interventi in Italia, in linea con il l’impegno e il mandato globale dell’UNICEF sulla tutela e la promozione dei diritti e dei bisogni inerenti al benessere psico-sociale di adolescenti e giovani, ha sviluppato un manuale operativo per offrire delle attività psicosociali integrate e coinvolgenti, che possano sostenere e rafforzare le competenze per la vita e il benessere di ragazze e ragazzi in adolescenza.

Il "Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti", adattato al contesto italiano dalla versione originaria "The Adolescent Toolkit for Expression and Innovation" è uno strumento operativo versatile che efficacemente si adatta ai bisogni specifici dell’utenza di riferimento (giovani dai 10 ai 17 anni circa), all’ambito di applicazione e agli obiettivi identificati. Il Kit offre una guida passo-passo alle figure professionali che in contesti educativi (formali e informali), socio-ricreativi, dell’accoglienza, della salute mentale, ecc. intendono offrire un valido sopporto al benessere individuale e del gruppo.

Dal suo lancio ufficiale nel 2017, il Kit è stato ampiamente utilizzato con successo in oltre 21 Paesi, includendo sia i contesti emergenziali per i quali era stato in origine creato, ma anche contesti socio-politici più stabili e situazioni miste (a questo link è possibile visionare i paesi che ne hanno promosso l’uso e, cliccando su ogni paese, si può prendere nota dei principali programmi e scopi legati al suo utilizzo).

Il Kit è stato tradotto e adattato al contesto italiano con l'obiettivo di fornire un approccio innovativo ed efficace anche in circostanze mutevoli nel lavorare con le persone adolescenti, soprattutto coloro che si trovano in situazioni di rischio o vulnerabilità di stress acuto o disagio psicosociale.

Il suo obiettivo principale è di generare impatti positivi nella vita dei ragazzi e delle ragazze adolescenti, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze cruciali per gestire lo stress, costruire relazioni positive e partecipare attivamente alla comunità. L’implementazione del Kit prevede lo svolgimento di una serie di attività di gruppo strutturate, ognuna con obiettivi predefiniti, all'interno di uno spazio sicuro chiamato "Cerchio di Adolescenti", dove i/le giovani possono esprimersi in modo autentico, sperimentano e rafforzano le proprie competenze per la vita, acquisiscono maggiore consapevolezza di sé e un bagaglio di abilità necessarie per affrontare esperienze sfidanti e apprendere a collaborare insieme in modo più efficace e soddisfacente.

Il minuzioso lavoro di adattamento e integrazione di contenuti dello strumento al nostro Paese, riflette la complessità dei bisogni e delle sfide affrontate dagli adolescenti nel contesto italiano, e mira a offrire una guida pratica mirata per affrontare le difficoltàin modo efficace e inclusivo. Come menzionato, Kit è uno strumento flessibile che bensi presta ad essere integrato in una varietà di contesti, inclusi programmi scolastici ed educativi, centri socio-ricreatii e di aggregazione, programmi di protezione dell'infanzia, programmi di prevenzione e risposta alla violenza di genere, e programmi di accoglienza per adolescenti migranti e rifugiati, solo per citarne alcuni.

Utilizzato ad oggi in centri di accoglienza distribuiti in diversi territori in Italia, il Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti si è dimostrato un prezioso alleato nella promozione del benessere psico-sociale.nell'inclusione dei e delle giovani migranti e rifugiati e nella prevenzione di esordi di sofferenza emotiva o del deterioramento di situazioni vulnerabili.

Il Kit si compone di più guide operative, per facilitatori e facilitatrici di attività e coordinatori e coordinatrici di programma, e offre esempi pratici e un ampio ventaglio di attività da selezionare in base ai bisogni identificati e alle preferenze e i desideri espressi dal gruppo di adolescenti convolto. In tal senso, il Kit Adolescenti si rivela un ottimo strumento di promozione e valorizzazione della partecipazione delle ragazze e dei ragazzi. . Le sezioni che delineano le dieci competenze chiave e le dieci strategie chiave offrono adoperatori/operatrici una guida pratica per massimizzare l'efficacia dei loro interventi, mentre gli approfondimenti sull'espressione creativa, l'innovazione e le life skills illustrano il ruolo cruciale di queste componenti nel promuovere e sostenere il benessere psico-sociale delle persone adolescenti.

Infine, l'esplorazione delle tematiche legate al supporto psicosociale, alla partecipazione ed all'empowerment, così come alla costruzione della pace, alla solidarietà sociale e alla parità di genere, offre alle figure professionali interessate una prospettiva completa e informativa per affrontare le sfide complesse con cui si confrontano le ragazze e i ragazzi adolescenti con percorsi migratori.

Con il Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti, l'UNICEF si impegna a fornire gli strumenti necessari per guidare gli operatori e le operatrici dell’accoglienza e garantire attenzione alla salute mentale e al benessere psicosociale per tutti i giovani e le giovani in Italia.

Documenti disponibili

Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti - Guida di Orientamentopdf / 1.18 Mb

Download

Pacchetto attivitàpdf / 3.07 Mb

Download

Guida ai materialipdf / 505 kb

Download

Guida Facilitatori e Facilitatricipdf / 772 kb

Download

Guida Coordinatori e Coordinatricipdf / 1.17 Mb

Download

Guida Coordinatori e Coordinatricipdf / 1.17 Mb

Download

20/03/2024

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama