L’attrice e Goodwill Ambassador dell'UNICEF Alessandra Mastronardi in missione in Siria

2 minuti di lettura

11/10/2025

L’attrice e Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Alessandra Mastronardi si recherà in missione sul campo in Siria nei prossimi giorni accompagnata da una delegazione compsta dal Direttore generale Paolo Rozera, dal Portavoce Andrea Iacomini e dal regista Giuseppe Carrieri.

Alessandra Mastronardi e la delegazione visiterà alcuni progetti dell’UNICEF nel paese - in particolare a Damasco, Homs, Hama, Aleppo - riguardanti l’istruzione, la nutrizione, l’aiuto ai bambini con disabilità, la salute, il supporto psico-sociale, la protezione, incontrando bambini, famiglie e operatori.

Dopo 14 anni dall’avvio della rivolta del marzo 2011, l’emergenza in Siria resta tra le più complesse al mondo, a causa di anni di conflitto e distruzione dei servizi essenziali, di una crisi economica devastante, di disastri naturali ed epidemie ricorrenti. Nel paese, oltre 16,5 milioni di siriani restano in disperato bisogno d’assistenza umanitaria, tra cui quasi 7,5 milioni di bambini. L'UNICEF lavora in Siria è dal 1970.

Alessandra Mastronardi, dal 2012 è vicina all’UNICEF e dal 2019 è Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia. Negli anni ha sostenuto diverse iniziative e campagne di sensibilizzazione sull’HIV-AIDS, contro la mortalità infantile (“Vogliamo Zero”), con l’Orchidea dell’UNICEF, con 8 marzo delle bambine. Ha realizzato diverse missioni sul campo con l’UNICEF: nel 2012 è stata in Sierra Leone, dove ha visitato progetti di prevenzione della mortalità materna e infantile e di lotta alla violenza e agli abusi contro i bambini; nel 2019 è stata in Libano tra i bambini e le famiglie rifugiati siriani; nel 2021 in Turchia a Gaziantep fra le bambine e le famiglie siriane rifugiate; nel 2022 a Trieste ha incontrato bambini e famiglie ucraine in fuga dalla guerra; nel 2024 ha effettuato un viaggio sul campo in Costa d’Avorio.

11/10/2025

News ed Aggiornamenti