L’erbolario al fianco dell’UNICEF contro la malnutrizione infantile
4 minuti di lettura
L’Erbolario SB S.r.l. si schiera al fianco dell’UNICEF Italia per sostenere i programmi di lotta contro la malnutrizione infantile, attraverso una campagna che durerà per tutto il 2025 e che prende il via con un’iniziativa online: l’azienda cosmetica donerà ad UNICEF Italia l’intero incasso delle vendite effettuate martedì 20 maggio 2025 sul sito www.erbolario.com* a sostegno dei programmi di UNICEF Italia a tutela dell’infanzia.
Oggi, nel mondo, circa 148 milioni di bambini soffrono di malnutrizione cronica e circa 45 milioni di malnutrizione acuta. Si stima inoltre che circa 4,8 milioni di bambini, ogni anno, perdano la vita prima del 5° compleanno: quasi la metà di questi decessi è dovuto a cause legate alla malnutrizione. La malnutrizione agisce in modo silenzioso e ha come cause povertà e disuguaglianze crescenti, diete alimentari e pratiche nutrizionali inadeguate, guerre e conflitti diffusi, crisi ed emergenze provocate dai cambiamenti climatici.
“Ancora oggi troppi bambini nel mondo muoiono per cause legate alla malnutrizione. La malnutrizione si nasconde in cause riconducibili a povertà, carenza di servizi sanitari, di assistenza per una corretta nutrizione e alla fragilità dei sistemi di sicurezza sociale, soprattutto a fronte di emergenze ricorrenti quali siccità, alluvioni, migrazioni forzate, conflitti. – ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia. “Noi dell’UNICEF sappiamo come prevenire e curare la malnutrizione e grazie al supporto de l’Erbolario e di coloro che decideranno di effettuare una donazione, potremo salvare le vite di tanti bambini malnutriti nel mondo.”
Insieme per combattere la malnutrizione infantile
“Questa iniziativa online è la prima di una serie di attività che intendiamo svolgere nel corso del 2025 al fianco dell’UNICEF Italia” afferma Luigi Bergamaschi, alla guida de L’Erbolario insieme alla sorella Giulia e ai genitori Daniela Villa e Franco Bergamaschi, che fondarono l’azienda nel 1978. “Siamo da sempre convinti che il nostro ruolo come azienda sia farci promotori di una bellezza etica, che abbia un impatto positivo sulla società e sul mondo. Il dato sulla malnutrizione infantile ci ha colpito tantissimo e per questo abbiamo deciso di supportare Unicef in modo attivo, coinvolgendo i nostri Clienti attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione, che mira ad intervenire in modo concreto”.
Ogni euro donato all’UNICEF equivale all’acquisto di 3 bustine di Alimenti terapeutici pronti per l’uso (RUTF), da destinare a interventi di cura della malnutrizione acuta. Ogni bustina contiene i valori nutrizionali – proteine, grassi, calcio, vitamina C, ferro, vitamina A, acido folico, vitamina E: con tre bustine ogni giorno per 8 settimane è possibile salvare la vita un bambino dalla malnutrizione acuta grave.
L'importo totale raccolto sarà versato a UNICEF entro il 30.05.2025 e sarà consultabile sul sito www.erbolario.com nella sezione "News" e sul sito www.unicef.it.
*Pari al prezzo di vendita di ciascun prodotto, inclusivo di iva e spese di spedizione sostenute dal Cliente. Restano invece esclusi dall’iniziativa i prodotti acquistati tramite il Servizio “Clicca & Prenota”.