L’UNICEF al Child Health Summit: le principali determinanti di salute del bambino
1 minuto di lettura
L’UNICEF ha partecipato, il 13 luglio 2023, con la presenza del consigliere Dott. Giovanni Poggini, al “Child Health Summit” organizzato da The European House – Ambrosetti insieme ad AOPI – Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, presso l’Aula Magna dell’ospedale Meyer di Firenze.
L’evento nasce con l’obiettivo di fare il punto sulle priorità dell’assistenza pediatrica italiana, dall’attività sui determinanti di salute, fino alle frontiere della ricerca pediatrica e all’organizzazione delle cure al fine di contribuire al miglioramento degli outcome di salute dei bambini e al benessere psico-fisico dei bambini e delle loro famiglie.
Il Dott. Giovanni Poggini ha sottolineato l’impegno concreto dell’UNICEF nella promozione della Nurturing Care Framework e del programma Baby Friendly, ricordando che ogni bambino che nasce arriva in un contesto famigliare specifico che influisce sulla traiettoria della sua vita, soprattutto nei primi mille giorni.
La nurturing care fa riferimento alle condizioni create dalle politiche pubbliche, dai programmi e dai servizi, che permettono alle comunità e ai caregiver di assicurare adeguata salute e nutrizione ai bambini e di proteggerli dai fattori di rischio.
Qui il link alla pagina dell’evento.