L'UNICEF Italia e l'Associazione Nazionale Magistrati (ANM) per i bambini di Gaza: 7 Associazioni di magistrati, avvocati e procuratori dello Stato aderiscono all’Accordo di collaborazione

2 minuti di lettura

07/11/2025

Oggi a Roma, presso l’Istituto Sturzo, 7 Associazioni di magistrati, avvocati e procuratori dello Stato hanno aderito all’Accordo di collaborazione firmato – lo scorso 24 settembre - dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e l’UNICEF Italia, finalizzato a promuovere iniziative concrete a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, sostenendo in particolare la campagna di raccolta fondi a favore dei bambini e delle bambine di Gaza.

Le 7 Associazioni sono: ANMA: Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi, presieduta da Giuseppina Adamo; AMCDS: Associazione tra i Magistrati del Consiglio di Stato, presieduta da Roberto Chieppa; Co.N.M.A.: Comitato Nuova Magistratura Amministrativa, presieduta da Fabrizio d'Alessandri, ANMT: Associazione Nazionale Magistrati Tributari, presieduta da Alessandro La Rosa; AUAPS: Associazione Unitaria Avvocati e Procuratori dello Stato, presieduta da Pietro Garofoli; AMMI: Associazione Magistrati Militari, presieduta da Filippo Verrone; AMT: Associazione Magistrati Tributari, presieduta da Daniela Gobbi.

Alla firma erano presenti il Presidente dell’UNICEF Italia Nicola Graziano e il Segretario generale dell’ANM Rocco Maruotti, oltre ai rappresentanti delle Associazioni.

Ribadiamo il nostro impegno sociale, all’interno di una collaborazione più ampia con i colleghi di tutte le magistrature, che ringrazio per la disponibilità e il confronto proficuo. Mettiamo al centro un’iniziativa solidale rivolta ai bambini di Gaza, che vivono un vero e proprio dramma quotidiano. E’ la nostra piccola parte al fianco di UNICEF”, ha dichiarato il Presidente dell’ANM Cesare Parodi.

Vorrei ringraziare l’ANM e le Associazioni per la grande sensibilità mostrata nell’avere scelto di sostenere i programmi dell’UNICEF per i bambini e gli adolescenti di Gaza. Un milione di bambini, per oltre due anni, hanno sopportato gli orrori quotidiani di sopravvivere nel luogo più pericoloso al mondo, riportando ferite, paura, perdite e dolore”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Nicola Graziano – “Ora dobbiamo fare in modo che gli aiuti umanitari possano aumentare e raggiungere la Striscia di Gaza in modo sicuro, rapido e senza ostacoli”.

07/11/2025

News ed Aggiornamenti