L'UNICEF Italia e la casa editrice UPPA insieme per “Passo dopo Passo”

3 minuti di lettura

21/06/2021

L’UNICEF Italia e la casa editrice Uppa - specializzata nei temi della genitorialità e dell'infanzia – danno vita a “Passo dopo Passo” un nuovo servizio informativo gratuito di newsletter sul tema dell’allattamento, della prima infanzia e della genitorialità.

L’iniziativa “Passo dopo Passo”, lanciata in occasione del Parenting Month - mese che l’UNICEF generalmente dedica al sostegno alla genitorialità – è nata nell’ambito dell’accordo di collaborazione che vede impegnati Uppa e UNICEF Italia con l’obiettivo di sostenere le famiglie nel periodo che va dalla gravidanza ai primi 2 anni di vita del bambino o della bambina, i cosiddetti 1000 giorni. I contenuti - articoli scritti da pediatri, pedagogisti, psicologi e altri specialisti che si occupano di bambini - verranno veicolati in forma di newsletter da parte di Uppa e saranno ospitati sul sito della stessa casa editrice. “Passo dopo passo” è un servizio gratuito realizzato da Uppa in collaborazione con la Rete insieme per l’allattamento dell’UNICEF Italia.

La collaborazione con Uppa rappresenta uno strumento molto utile nella promozione della cultura dei diritti dei bambini, in particolare del diritto all’allattamento, a un pieno e sano sviluppo, alla nascita, alla salute, a una corretta alimentazione” – ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia. “Per questo come UNICEF promuoviamo il programma “Insieme per l’Allattamento” che rappresenta un’azione integrata che coinvolge tutto il percorso nascita, in modo che i genitori e i loro bambini abbiano accesso tempestivo a una rete di sostegno continuativa tra gli operatori del punto nascita e dei servizi territoriali, i gruppi di sostegno e la comunità locale: ad oggi, fanno parte della Rete UNICEF in Italia 30 Ospedali e 7 Comunità riconosciuti dall’UNICEF come Amici dei bambini, 4 Corsi di Laurea riconosciuti Amici dell’Allattamento e oltre 900 Baby Pit Stop.”

"La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato come ricevere informazioni pertinenti, ben selezionate, e soprattutto tempestive possa avere un impatto concreto sulla salute delle bambine e dei bambini. “Passo dopo Passo” parte da qui per informare i genitori sulle questioni più importanti, nel momento in cui sono maggiormente "sensibili". Uno strumento gratuito ed efficace, alla portata di tutti" – ha dichiarato Lorenzo Calia, CEO di Uppa.

Con l’accordo di collaborazione, l’UNICEF Italia e Uppa si prefiggono di:

  • Diffondere informazioni aggiornate e basate su evidenze scientifiche per i genitori;
  • Valorizzare i 1000 giorni come momento fondamentale nello sviluppo di un bambino e di una famiglia;
  • Promuovere un’applicazione diffusa e duratura delle buone pratiche previste dall’OMS e dall’UNICEF sul tema dell’allattamento.

21/06/2021

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800900083

Chiama