L'UNICEF ricertifica l'ATS di Bergamo "Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine"
5 minuti di lettura
Oggi, presso la sede dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di ricertificazione di ATS come "Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine" da parte dell’UNICEF, alla presenza dell’UNICEF Italia e del Comitato UNICEF di Bergamo, della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, della Direzione di ATS e delle ASST bergamasche.
ATS Bergamo, in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali della ASST Bergamo Est, della ASST Bergamo Ovest e della ASST Papa Giovanni XXIII, ha raggiunto questo importante traguardo nel 2017 e a dicembre 2023 ha ricevuto la visita di rivalutazione, da parte dell’UNICEF, sulla qualità dell'assistenza offerta alle donne in gravidanza e alle madri nel sostegno all’allattamento e alla genitorialità responsiva.
Un riconoscimento che conferma il desiderio delle mamme del territorio bergamasco di allattare al seno e il sostegno competente offerto dai servizi territoriali.
L’evento rappresenta un momento significativo nell’attività di ATS Bergamo e per la comunità nel suo complesso: la ricertificazione sottolinea l’impegno costante dell’Agenzia nel favorire la salute nei primi 1000 giorni in un ambiente sicuro, inclusivo e propizio allo sviluppo dei bambini.
Mantenere lo standard delle buone pratiche
L’iniziativa "Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine" (BFCI - Baby Friendly Community Initiative) dell’UNICEF intende stabilire un continuum tra il punto nascita e i Servizi territoriali messi in rete da ATS, nel più ampio quadro del diritto di ogni bambino a ricevere la migliore alimentazione possibile in rapporto all’età.
Dopo i saluti istituzionali l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, ha ricordato che ATS Bergamo, lavorando in collaborazione con le ASST e gli stakeholder del territorio, continuerà a implementare politiche e programmi che mirano a proteggere e promuovere il benessere dei bambini nella nostra comunità, ed ha espresso gratitudine per il sostegno continuo che ATS ha ricevuto da parte dell’ UNICEF Italia.
“Oggi festeggiamo il mantenimento degli standard delle buone pratiche basate sulle prove di efficacia. L’ATS di Bergamo e le ASST hanno lavorato con costanza dall’ultima valutazione, nonostante le pesanti ripercussioni durante la pandemia, mantenendo la rotta della Baby Friendly. Questo riconoscimento è frutto di una forte collaborazione e condivisione della visione dell’UNICEF a favore dei diritti delle bambine e dei bambini. Ringraziamo tutte le persone che hanno creduto in questo progetto” - ha dichiarato Carmela Pace Presidente dell’UNICEF Italia.
Alcuni dati utili
ATS Bergamo, con il Direttore della S.C. Promozione della Salute Giuliana Rocca, ha fornito alcuni dati, utili per dare una cornice all’attività di sostegno all’allattamento materno svolta da ATS sul territorio.
Dal monitoraggio dei tassi di allattamento, effettuato da ATS Bergamo a partire dal 2014 presso i Punti Nascita ed i Punti Vaccinali alla I°, II° e III° vaccinazione della provincia, si è riscontrato un marcato incremento della percentuale di donne che allattano in modo esclusivo. In particolare, alla I° vaccinazione si è passati dal 36,6% nel 2012 (da una indagine condotta dalla Regione Lombardia), al 44,4% (2014), fino a raggiungere il 60.7% nel 2023.
Questi dati dimostrano l’efficacia delle azioni messe in campo nell’ambito della «Comunità Amica delle Bambine e dei Bambini per l’Allattamento» nel nostro territorio.
L'allattamento, oltre ad essere uno dei primi gesti che crea un legame tra la mamma e il suo bambino, fa bene alla salute di entrambi.
Un punto di arrivo dopo una serie di azioni
Il percorso di ricertificazione di ATS Bergamo è il punto di arrivo di una serie di azioni che ATS stessa mette in campo costantemente, presentate dalla Responsabile del Progetto BFCI Enrica Breda. Alla luce della ricertificazione UNICEF, si è reso necessario revisionare e aggiornare la Politica Aziendale, tutte le istruzioni operative e procedere ad una formazione adeguata agli operatori con ruoli differenziati in ATS, Medici e Pediatri di Famiglia, Consultori Familiari e i Punti Nascita.
Sono stati coinvolti anche i Consultori Familiari privati accreditati e i Servizi per l’infanzia; continua parallelamente la formazione di mamme alla pari
Durante l'incontro sono intervenuti i rappresentanti delle diverse realtà attive sul territorio: i Consultori familiari ASST, che hanno presentato le attività di sostegno alle mamme che allattano; i Pediatri di famiglia, che hanno ricordato le buone pratiche alimentari dei primi mesi e anni del bambino; le Mamme Peer Counselors, mamme che aiutano altre mamme a "fare rete", sia con consigli pratici sia di counseling.
Inoltre, sono state ascoltate le testimonianze di mamme che hanno ricevuto un sostegno positivo e competente all’interno dei Servizi.
A coronamento della cerimonia, Elisabetta Paganessi, Presidente del Comitato UNICEF Bergamo, ha consegnato ad ATS Bergamo la pergamena di riconoscimento di “Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento"