L'UNICEF sul furto di alimenti terapeutici salvavita destinati a migliaia di bambini a Gaza

1 minuto di lettura

19/09/2025

Ieri, alcuni individui armati si sono avvicinati a quattro camion fuori dal nostro compound a Gaza City che si stavano preparando a trasportare alimenti terapeutici pronti all'uso (RUTF) indispensabili per i bambini malnutriti che soffrono la fame.

Gli individui hanno minacciato gli autisti ad armi puntate e hanno sottratto il RUTF prima di rilasciare gli autisti e i camion. Questo furto ha privato almeno 2.700 bambini con malnutrizione acuta e grave del RUTF salvavita, un rifornimento vitale in un momento in cui è stata dichiarata la carestia nel nord di Gaza e l'operazione militare in corso sta causando ulteriori sfollamenti e aumentando l'impatto devastante sui bambini.

L'UNICEF esorta tutti coloro che si trovano a Gaza a rispettare e proteggere gli aiuti umanitari e a sostenere il diritto internazionale umanitario.

I bambini stanno sopportando il peso maggiore. In definitiva, un cessate il fuoco sostenibile è essenziale per creare un ambiente in cui tali incidenti non si verifichino più e gli aiuti possano raggiungere coloro che ne hanno più bisogno in modo sicuro, rapido ed efficace.

19/09/2025

News ed Aggiornamenti