La Presidente Commissione Diritti Umani celebra la Giornata internazionale dei diritti umani con la Pigotta dell’UNICEF

2 minuti di lettura

10/12/2025

La Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani Stefania Pucciarelli celebra la Giornata internazionale dei Diritti Umani (oggi) promuovendo l’evento “Pigotta, bambini e diritti umani” – a Roma presso l’Aula Commissioni del Senato – con la partecipazione del Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera, dell’Ambasciatore dell’UNICEF Italia Gabriele Corsi, del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini e di 3 classi di IV e V della Scuola Primaria – primo ciclo dell’Istituto Comprensivo Santi Savarino di Roma. Al centro dell’incontro: la Pigotta dell’UNICEF, la popolare bambola di pezza cucita a mano da grandi e bambini.

"La Pigotta è molto più di una bambola: è il simbolo concreto di solidarietà che da oltre 30 anni salva vite nel mondo. Oltre ottocentomila bambini, infatti, sono stati salvati grazie a questa straordinaria iniziativa che unisce volontari, famiglie e bambini in una rete di speranza. Ogni Pigotta adottata permette all'UNICEF di portare aiuti concreti e assistenza ai bambini più vulnerabili. In un momento in cui milioni e milioni di bambini soffrono di malnutrizione cronica e acuta, celebrare la Giornata dei Diritti Umani con la Pigotta significa ricordare che ogni gesto di solidarietà può fare la differenza" - ha dichiarato la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli.

La Pigotta da più di 30 anni salva le vite dei bambini in tutto il mondo. È una bambola straordinaria che crea connessioni perché unisce i volontari che la realizzano, le persone che la adottano e i bambini e le bambine che grazie a lei ricevono gli aiuti dell’UNICEF. I fondi raccolti con la Pigotta UNICEF contribuiranno a donare alimenti terapeutici, vaccini e medicine in tanti paesi del mondo, aiutando i bambini colpiti dalla malnutrizione e dalle emergenze. La malnutrizione è una delle principali cause della mortalità infantile che rende i bambini vulnerabili alle malattie e compromette la loro sopravvivenza, la crescita fisica e lo sviluppo cerebrale. Nel mondo sono oltre 150 milioni i bambini sotto i 5 anni colpiti da malnutrizione cronica e 42,8 milioni quelli colpiti da malnutrizione acuta” – ha dichiarato Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia,

I bambini e le bambine che partecipano all’incontro fanno parte dell’Istituto Comprensivo Santi Savarino di Roma, dove vengono realizzati i laboratori di Pigotta, coordinati dai volontari del Comitato UNICEF di Roma.

10/12/2025

News ed Aggiornamenti