La scomparsa di Sir Roger Moore, Goodwill Ambassador dell’UNICEF

3 minuti di lettura

22/05/2017

23 maggio 2017 – «Con Sir Roger Moore, il mondo perde uno dei più grandi sostenitori dei bambini. 

L’intera famiglia dell’UNICEF ha perso un grande amico; attraverso i suoi maggiori ruoli come attore, Sir Roger è stato modello di grande eleganza, ma nello svolgere il suo lavoro come Goodwill Ambassador dell’UNICEF è stato un sostenitore dei diritti dei bambini appassionato e coinvolgente; una volta ha detto che è nostra responsabilità garantire ai bambini un futuro di pace.

Insieme a Lady Kristina (la moglie), ha lavorato duramente affinché questo fosse possibile. 

Tutti noi dell’UNICEF rivolgiamo il nostro più profondo cordoglio alla famiglia Moore e ci uniamo al ricordo dei suoi amici e ammiratori da tutto il mondo per celebrare la sua vita e rimpiangere la sua perdita. Ci mancherà tantissimo.

Sir Roger Moore è stato uno dei Goodwill Ambassador dell’UNICEF di più lunga data.

Sir Roger, famoso attore inglese di cinema, televisione e teatro, forse meglio conosciuto per la sua interpretazione di Simon Templar nel film “Il Santo” e come agente segreto James Bond, è stato introdotto all’UNICEF da Audrey Hepburn.

«La mia curiosità è stata soddisfatta dopo che Audrey Hepburn mi ha avvicinato all’UNICEF» ha dichiarato; «volevo capire cosa ci fosse dietro numeri e statistiche.” È stato nominato Ambasciatore UNICEF il 9 agosto 1991.

La prima missione di Sir Roger è stata in America Centrale, dove ha visitato i progetti dell’UNICEF per i bambini in Costa Rica, El Salvador, Honduras e Guatemala.

Negli anni il lavoro come sostenitore UNICEF lo ha portato in Brasile, Ghana, Giamaica, Indonesia, Corea, Giappone, Paesi Bassi, Kazakistan, Slovenia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine e Messico

Ha richiamato attenzione sulle condizioni terribili che tanti bambini tra i più vulnerabili al mondo hanno dovuto affrontare, la sua voce su temi quali diritti dei bambini, HIV/AIDS, ferite dovute alle mine antiuomo, lavoro minorile e carenza di iodio è stata efficace.

A novembre 2012, Sir Roger ha ricevuto il primo premio UNICEF UK: “Lifetime Achievement Award”, poi diventato il “Roger Moore Lifetime Achievement Award”, per celebrare la sua dedizione all’UNICEF, sia da grande donatore sia da sostenitore dei diritti dei bambini. 

Nel ricevere questo riconoscimento, Sir Roger ha detto: «Forse sono meglio conosciuto per il ruolo di Bond, ma il ruolo da Goodwill Ambassador dell’UNICEF è quello che di certo ho svolto in modo più appassionato. 

Sono senza dubbio i bambini e gli operatori dell’UNICEF sul campo che dovrebbero ricevere delle medaglie, ma sono sicuramente onorato e vorrei ringraziare l’UNICEF per questo prezioso riconoscimento

Sir Roger Moore si è dedicato a servire i bambini del mondo per oltre 25 anni ed è stato vicino all’UNICEF fino alla sua morte. 

Dichiarazione di Antony Lake, Direttore Generale UNICEF  

22/05/2017

News ed Aggiornamenti