Leonardo 4 Children 2022: Climate, Equality & Peace. Domani al Teatro Verdi di Firenze un concerto a favore dei bambini ucraini

3 minuti di lettura

05/05/2022

Nel quadro dell'edizione “Leonardo 4 Children 2022” e in collaborazione con Marina Calamai e Caravaggio & Company, il 6 maggio 2022 presso il “Teatro Verdi” di Firenze si terrà un evento che consiste in un laboratorio gratuito “Il gioco dell’ECO-OCA nel Mini Labirinto dell’Amore” dedicato a madre natura per aumentare consapevolezza sui temi della sostenibilità e sui cambiamenti climatici, possono partecipare persone di tutte le età e tentare la fortuna navigando in questo Labirinto educativo; la seconda parte dell’evento consiste invece in un concerto benefico con la Rete Musicale Toscana e giovani eccezionali talenti musicali tra i quali Erika Zoi, Carmine Padula, Ayumi Nabata e Sara Barakat.


Essendo la pace e la tutela dei giovani bisognosi due fra i temi cardine dell’iniziativa, e dati i tragici sviluppi nel conflitto in Ucraina, una particolare attenzione sarà incentrata sul tema della pace e sulla situazione di bambini e ragazzi in Ucraina, vittime innocenti della guerra, e delle sofferenze che quest’ultima provoca loro.
L'evento vedrà la presenza del Dr. Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, il quale terrà un breve discorso introduttivo e della giovane Diana Dvalishvili, una bambina ucraina che suonerà il pianoforte.


L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea, Parlamento Europeo, Regione Toscana e Comune di Firenze. L’intero ricavato dai biglietti del concerto sarà devoluto a favore di progetti benefici per bambini rifugiati Ucraini in collaborazione con l'UNICEF. L’iniziativa no-profit “Leonardo 4 Children 2022: Climate, Equality & Peace” ha l’obiettivo di sviluppare il talento artistico e scientifico di bambini e ragazzi in tutta Europa nell’affrontare con la loro creatività le tematiche della pace, dell’uguaglianza e del clima, e l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi bisognosi tramite arte e scienza, al fine di creare un legame di solidarietà tra i giovani su tali tematiche di rilevanza globale, le quali mai come in questi giorni rivestono un’estrema importanza.


L’iniziativa è stata lanciata nel 2019, in occasione del 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, dalla fondazione no-profit “Carano 4 Children” in collaborazione con numerosi partners. L'iniziativa é proseguita nel 2020 e 2021 ha visto la partecipazione di quasi 1500 bambini e ragazzi di 16 paesi europei e l’organizzazione di numerosi eventi, tra cui 8 concerti con protagonisti giovani talenti musicali che hanno visto la partecipazione di oltre 3000 persone. L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, le dediche di David Sassoli e Ennio Morricone, e numerosi patrocini tra cui quelli dell’UNESCO, del Vice Presidente della Commissione Europea per il Green Deal, dei Commissari europei per l’educazione e la cultura, del Parlamento Europeo e molti altri.

L’edizione “Leonardo 4 Children 2022” include concorsi su scala europea, aperti fino a metà Maggio, a bambini di 6-12 anni, ragazzi di 13-18 anni e giovani compositori di 18-30 anni, i quali sono invitati ad utilizzare le proprie capacità artistiche e scientifiche per affrontare i temi della pace, dell'uguaglianza e del clima. Le opere dei bambini e ragazzi vincitori sono raccolte in una pubblicazione “Leonardo 4 Children”, la cui prima edizione è stata prodotta dalla Giunti. I fondi raccolti tramite i libri e gli eventi sono interamente destinati a favore di progetti beneficiari per bambini e ragazzi in difficoltà.

Per iscriversi ai laboratori gratuiti: info@carano4children.org

Per saperne di più: https://carano4children.org/it/

05/05/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama