Lino Banfi testimonial UNICEF per ''Vogliamo Zero''

2 minuti di lettura

29/09/2011

Lino Banfi non è certamente uno che si tira indietro, quando si tratta di mettersi in gioco per i bambini.


Ambasciatore dell’UNICEF Italia dal 2000, il popolare attore – sullo schermo in questi giorni con la nuova fiction “Il Commissario Zagaria” – è insieme al neo-ambasciatore Alberto Angela uno dei due testimonial di punta della campagna UNICEF contro la mortalità infantile nel mondo
Vogliamo Zero”.


Alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, la mattina di mercoledì 28 settembre, Lino era al tavolo dei relatori insieme al Direttore esecutivo dell’UNICEF Anthony Lake (il n. 1 dell’organizzazione a livello mondiale), al Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora, alla dirigente ISTAT Linda Sabbadini e naturalmente al nuovo “collega” Alberto Angela.


«Ultimamente non amo rivedermi in fotografia perché mi sono un po’ allargheto» ha detto Lino al pubblico con la sua proverbiale “e” made in Canosa di Puglia. «Però mi piaccio qui, nella foto scattata per il promo di questa campagna di solidarietà.»


E in effetti, un Banfi dall’espressione così seria e intensa non è passato inosservato.


«Io sono abituato a far sorridere la gente. Ritrovarmi in un contesto dove si parla di argomenti tristi e difficili come la mortalità infantile fa impressione a me per primo.


Eppure, recandomi in missione con l’UNICEF in Africa, ho capito quanto proprio i bambini che vivono nelle situazioni più difficili sono proprio quelli che più hanno bisogno di un sorriso
».


Il direttore UNICEF si è complimentato con l’attore italiano per il suo impegno. Prima dell’incontro, Banfi era stato ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano insieme a una ristretta delegazione dell’UNICEF.

 


Lino Banfi ha visitato progetti UNICEF sul campo nel 2001 (in Eritrea), nel 2003 (in Angola) e nel 2005 (ancora in Eritrea), oltre ad avere rappresentato l’Italia al Meeting mondiale dei Goodwill Ambassadors ONU (New York, 2002).

Per saperne di più visita la sezione dedicata a Lino Banfi sul nostro sito

29/09/2011

News ed Aggiornamenti

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama