LuisaViaRoma for UNICEF: il gala benefico nella magica cornice della Certosa di San Giacomo a Capri

7 minuti di lettura

31/07/2022

Ieri sera (30 luglio 2022) LuisaViaRoma ha ospitato la sesta edizione dell'evento benefico LuisaViaRoma for UNICEF, nella magica cornice della Certosa di San Giacomo a Capri.

Durante l'indimenticabile gala, gli invitati sono stati intrattenuti con un cocktail di benvenuto, una cena placée e un'asta dal vivo di beni di lusso ed esperienze uniche condotta da Simon de Pury.
Alla serata hanno partecipato celebrità internazionali, filantropi e personalità illustri provenienti da tutto il mondo.

Grazie all’asta, quest’anno sono stati raccolti circa 8 milioni di euro per sostenere i programmi dell’UNICEF mirati a proteggere e garantire i diritti di tutti i bambini vulnerabili del mondo. In particolare, i fondi raccolti durante questa edizione sosterranno i programmi UNICEF in risposta alle emergenze, con un focus sulla crisi ucraina e su quella siriana.

L'evento è stato presentato da Jamie Foxx, condotto da Luisa Panconesi, Presidente del comitato evento di LuisaViaRoma, Paolo Rozera, Direttore Generale dell’'UNICEF Italia e Tommaso Chiabra, Event Fundraising Chairman dell’'UNICEF Italia ed è stato supportato da Red Sea Film Festival, founding partner dell’evento.

Fra i momenti più attesi dell'evento, le esibizioni speciali della superstar mondiale, attrice pluripremiata, cantante e performer Jennifer Lopez e dell’attrice, cantante e produttrice Sofia Carson.

La serata è stata resa ancora più speciale dalla partecipazione di celebrities internazionali, tra cui: Spike Lee & Tonya Lewis Lee, Nathalie Emmanuel, Maye Musk, Frida Aasen, Lara Stone, Vanessa Hudgens, Jared Leto, Leonardo DiCaprio, Casey Affleck, Khaby Lame, Natasha Poly, Ed Westwick, Sara Sampaio, Jasmine Tookes, Lorenzo Viotti, Mattia Stanga, Sangiovanni, Leonie Hanne, Karolina Kurkova, Aimee Sun, Hana Cross, Izabel Goulart, Ansel Elgort, Neelam Gill, Edward Enninful, Matilde Gioli, e molti altri.

Durante la cena di gala si è tenuta la tradizionale asta dal vivo di prestigiosi lotti tra cui opere d'arte,  oggetti ed esperienze di lusso, molti dei quali sono stati presentati dalle celebrità presenti all'evento. Tra i beni battuti: un AI Data Painting dell'artista Refik Anadol, un'esperienza di volo acrobatico su un jet da combattimento in Francia, un'auto speciale del progetto S1 personalizzata da ARES Modena, un orologio musicale "Godfather" di Jacob & Co., una scultura in bronzo a forma di toro a grandezza naturale "El Toro de Oro" dell'artista Enrique Cabrera e una moto "Easy Rider" del 1969 dell'iconico film nominato all'Oscar.

“Sono più che onorata di far parte di questo ambizioso progetto nato in collaborazione con l’UNICEF Italia. Da sei anni lavoriamo insieme come una famiglia, uniti dallo stesso desiderio e obiettivo: sostenere i bambini vulnerabili in tutto il mondo. Il nostro impegno, la nostra perseveranza e i nostri sforzi ci hanno dimostrato che, lavorando insieme, possiamo sensibilizzare le persone sul tema e fare la differenza per i bambini. Ringrazio sinceramente l'UNICEF Italia e tutti voi per essere qui stasera.“ Luisa Panconesi, Presidente del Comitato Evento Capri UNICEF 2022. 

“Grazie a LUISAVIAROMA per essere ancora una volta al nostro fianco. Ogni anno, l'UNICEF affronta sempre più emergenze e lavora per garantire non solo un presente sereno, ma anche un futuro migliore per ogni bambino. Questa grande sfida possiamo vincerla solo grazie al contributo di chi sceglie di mettersi in gioco con noi, sostenendo il nostro lavoro e facendo donazioni. Questi eventi sono preziosi perché aiutano a mantenere i riflettori puntati su emergenze e situazioni che non possiamo dimenticare e supportano i bambini più in difficoltà. Grazie a tutti." Paolo Rozera, Direttore Esecutivo, UNICEF Italia.

"Quando ho iniziato a collaborare con l'UNICEF come volontario, non avrei mai pensato che sarebbe diventato una parte fondamentale della mia quotidianità. Dopo aver lavorato con l'UNICEF per così tanti anni in tutto il mondo, posso dire che svolge un lavoro fondamentale e instancabile nel sostenere i bambini. Sono sempre più orgoglioso di supportare questa organizzazione. Oggi, per garantire che l'UNICEF sia in grado di affrontare le emergenze in tutto il mondo, tutti devono partecipare. Grazie a LuisaViaRoma e grazie a ciascuno di voi per essere qui con noi stasera." Tommaso Chiabra, Fundraising Chairman, UNICEF Italia.

“È grande motivo di orgoglio per noi della Red Sea International Film Festival Foundation collaborare con LuisaViaRoma e supportare la sua iniziativa in favore dell’UNICEF. Siamo entusiasti di aiutare a raccogliere fondi a sostegno del Gala in favore dell'UNICEF Italia a Capri, con l’obiettivo di raggiungere il massimo per supportare questa importante causa verso tutta l’umanità.  Un grande applauso al fantastico lavoro svolto dall’UNICEF.”. Mohammed Al Turki, CEO del Red Sea International Film Festival.

About LUISAVIAROMA

LuisaViaRoma è uno dei principali retailer online di moda di lusso al mondo. Fondata nel 1929 dalla famiglia Panconesi con l’apertura di una piccola boutique di cappelli in Via Roma a Firenze, negli anni 2000 l’azienda crea LUISAVIAROMA.COM, diventando così la prima piattaforma online di moda e combinando un concept store avanguardista con una forte presenza digitale. Attualmente, oltre 230 persone provenienti da tutto il mondo lavorano in LuisaViaRoma. Con sede a Firenze, l'azienda spedisce in più di 120 paesi e ha chiuso il 2020 con un fatturato di ca. 180 milioni di euro, del quale oltre il 90% derivante dalle vendite online e oltre il 75% da acquisti di clienti internazionali. LuisaViaRoma è orgogliosa di offrire un'ampia scelta di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, articoli beauty e per la casa, oltre a una sezione speciale dedicata alle collezioni streetwear e sportswear di oltre 600 brand di lusso internazionali come Gucci, Balenciaga, Moncler, Valentino e molti altri. Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato una forte strategia di marketing con una forte impronta filantropica e sostenibile che si traduce in eventi e collaborazioni di risonanza mediatica e social mondiale, come il gala di beneficenza LuisaViaRoma for UNICEF, fashion show unici con collaborazioni multibrand e la partnership di sostenibilità con Extreme E.

About UNICEF

L'UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, promuove i diritti e il benessere di ogni bambino, in ogni parte del mondo. Insieme ai nostri partner, opera in 190 paesi e territori per tradurre questo impegno in azioni concrete a beneficio di tutti i bambini, raggiungendo anche quelli più vulnerabili. L'UNICEF Italia è un ente di beneficenza registrato, interamente finanziato da contributi volontari da parte di privati, aziende, fondazioni e governi. Concepito come strumento per salvare la vita dei bambini, il gala estivo dell'UNICEF è nato per dare l’opportunità a un maggior numero di persone di contribuire alla tutela dei più piccoli e proteggerli dalle disuguaglianze sociali. “Ringraziamo profondamente il nostro partner LuisaViaRoma, senza il quale questo evento speciale non sarebbe stato possibile. Sono sicuro che, insieme, salveremo sempre più bambini nel mondo”, - Paolo Rozera, Direttore Esecutivo UNICEF Italia.

About Red Sea International Film Festival

La seconda edizione del Red Sea International Film Festival porterà il meglio del cinema arabo e internazionale a Jeddah, sulla costa orientale del Mar Rosso. Il Festival presenterà una serie di nuovi film di vario genere, insieme a un programma retrospettivo che celebrerà i maestri del cinema e introdurrà il pubblico a nuove entusiasmanti voci dal settore. Il Festival fornirà una piattaforma per i registi arabi e altri professionisti di tutto il mondo attraverso cui potersi connettere, organizzare concorsi di lungometraggi e cortometraggi e presentare una serie di eventi, masterclass e workshop per supportare i talenti emergenti. Accanto al Festival c'è il Mar Rosso Souk, il mercato industriale del Festival, progettato per lo scambio globale e le partnership tra l'industria cinematografica internazionale e quella saudita. Il mercato di quattro giorni offrirà un ricco programma di eventi per promuovere la co-produzione, la distribuzione internazionale e nuove opportunità di business. Il Souk offre un accesso senza precedenti alla nuova vibrante scena saudita, nonché al meglio del mercato arabo attraverso sessioni di presentazioni, incontri individuali, proiezioni, conferenze del settore ed eventi di networking.

PRESS CONTACTS:

LUISAVIAROMA
Giulia Boeri - g.boeri@luisaviaroma.com

KARLA OTTO
Francesco Affaitato - francesco.affaitato@karlaotto.com

31/07/2022

News ed Aggiornamenti