Migranti: Missione del portavoce UNICEF Andrea Iacomini a Lampedusa

2 minuti di lettura

25/09/2023

Da stasera a giovedì 28 settembre il Portavoce dell'UNICEF Italia Andrea Iacomini sarà in missione a Lampedusa per incontrare i minori stranieri non accompagnati presenti in hotspot e ascoltarne le storie.

"Le scorse settimane abbiamo assistito a un incremento degli arrivi via mare, che solo negli ultimi giorni è calato per via delle condizioni meteo avverse. Sono andati avanti in questi giorni i trasferimenti, che hanno ridotto fortemente la pressione sull'hotspot. Le persone e in particolare i minori che arrivano sono spesso fortemente provati dai viaggi, hanno bisogno di assistenza immediata, di una risposta ai bisogni di base e di supporto psicologico.

I picchi di arrivi raggiunti nell'isola hanno posto nuove sfide al sistema delicato di soccorso e di accoglienza e hanno dimostrato la necessità di ulteriori sforzi per garantire la protezione di bambine, bambini, adolescenti, famiglie ed altre persone con bisogni specifici che arrivano via mare" - ha dichiarato Andrea Iacomini, Portavoce dell'UNICEF Italia.


Sono possibili interviste da Lampedusa, per contatti:

  • Portavoce UNICEF Italia, Andrea Iacomini: 342 8096397;
  • Focal point missione, Chiara Saturnino: 329 7219567.


Della missione si parlerà anche il prossimo venerdì 29 settembre alle 10.45 presso la Associazione della Stampa Estera, Via dell'Umiltà, 83, a Roma in cui verranno presentati, durante una conferenza stampa, i nuovi dati aggiornati sui minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia.

25/09/2023

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama