MSC Foundation festeggia la raccolta di 11 milioni di euro per i programmi globali dell'UNICEF

3 minuti di lettura

25/02/2022

Ginevra/Zurigo, 25 febbraio 2022 - La MSC Foundation ha annunciato oggi di aver raccolto un totale di 11 milioni di euro per i programmi globali dell'UNICEF per i bambini, un importante traguardo in dodici anni di storia della partnership.

Il sostegno della fondazione, che prevede fondi raccolti attraverso la campagna Get On Board for Children sulle navi da crociera MSC, ha aiutato l'UNICEF a promuovere l'istruzione in Brasile, a combattere la malaria in tutto il mondo e a fornire cure salvavita per la malnutrizione a più di 115.000 bambini in Etiopia, Sud Sudan, Somalia, Malawi e Cina

"Siamo orgogliosi che la nostra partnership con l'UNICEF abbia superato un'altra pietra miliare, con 11 milioni di euro raccolti fino ad oggi", ha detto Daniela Picco, direttore esecutivo della MSC Foundation. "Questa partnership ha prodotto risultati impressionanti per i bambini nel corso degli anni. È una grande testimonianza dei forti valori e convinzioni di MSC orientati alla famiglia."

Nel 2021, la Fondazione MSC ha rinnovato il suo impegno con l'UNICEF, estendendo la partnership fino alla fine del 2022. I fondi della fondazione sosterranno un programma dell'UNICEF per l‘istruzione in Costa d'Avorio, dove attualmente 1,6 milioni di bambini non frequentano la scuola, in parte a causa del numero insufficiente di aule disponibili. 

Il programma dell'UNICEF, chiamato Plastic Waste to Classrooms, ha l’obiettivo di affrontare questa sfida e a ridurre i rifiuti di plastica. Attraverso il programma, le donne sono incoraggiate a portare i rifiuti di plastica che raccolgono nelle loro comunità a una fabbrica sostenuta dall'UNICEF, dove vengono trasformati in mattoni resistenti. I mattoni di plastica riciclati sono poi usati per costruire nuove aule. Ad oggi, sono state costruite 71 aule, contribuendo a fornire un'istruzione di qualità a più di 3.500 bambini e creando posti di lavoro per le donne emarginate.

"La fiducia e il sostegno di lunga data della MSC Foundation significano molto per noi", ha dichiarato Bettina Junker, Direttore esecutivo dell'UNICEF Svizzera e Liechtenstein. "Il rinnovato impegno di MSC permette all'UNICEF di fare la differenza nella vita dei bambini e ne siamo profondamente grati. È particolarmente emozionante avere MSC a sostegno di uno dei nostri programmi più innovativi e multidimensionali".

La fondazione MSC

Con sede a Ginevra, in Svizzera, la MSC Foundation è la fondazione filantropica del gruppo MSC.

Fondata dalla famiglia Aponte nel 2019, la Fondazione sostiene cause nel campo della conservazione dell'ambiente, del sostegno alla società, dell'istruzione e degli aiuti di emergenza.

La sua missione è quella di utilizzare la portata globale di MSC e la conoscenza del mare per compiere azioni che contribuiscano a proteggere e nutrire il "pianeta blu" e i suoi abitanti.

Per maggiori informazioni visitare: mscfoundation.org

Documenti disponibili

Le tappe della partnershippdf / 1.69 Mb

Download

25/02/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama