Nella Settimana d'Azione contro il Razzismo, i due appuntamenti UNICEF per parlare di intercultura e contrasto alla discriminazione

20/03/2023

In occasione della XIX Settimana d'Azione contro il Razzismo organizzata dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, l'UNICEF propone due incontri per affrontare il tema mettendo a confronto operatori, istituzioni, organizzazioni, società civile e dando spazio alla voce dei giovani.

Il primo appuntamento è previsto il prossimo 23 marzo dalle 16 alle 18,30, nell'ambito dell'Officina UNICEF dedicata al tema "Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l'integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori".

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), ha come focus la presentazione e la discussione del Documento ministeriale, elaborato dall'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni e l'educazione interculturale, che innova le precedenti linee-guida sul tema.

I lavori saranno aperti dalla Presidente dell'UNICEF Italia Carmela Pace; per il Ministero dell'Istruzione e del Merito interverranno per la Direzione generale per lo studente, la dirigente Clelia Caiazza e Vinicio Ongini e Daniela Marrocchi della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici. A seguire è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà Organizzazioni delle Nazioni Unite e della società civile, che illustreranno le loro esperienze sui territori.

Programma: Orientamenti interculturali
Per partecipare in diretta alle Officine UNICEF streaming (via Zoom) basterà iscriversi online su
www.jotform.com
Il format sarà disponibile sul canale YouTube UNICEF Italia.

OPS! We did it again

Il secondo appuntamento, a seguire, venerdì 24 marzo, con l’Activate Talk, il format UNICEF che mette a confronto giovani e istituzioni, dal titolo “OPS! We didi t again. Conversazioni su pregiudizi, intersezionalità e razzismo sistemico”.

Per l’occasione il Talk cambia veste e diventa un evento digitale breve, ambientato in uno studio virtuale con grafiche realizzate da adolescenti che hanno partecipato alla Campagna dell'UNICEF OPS! La tua Opinione oltre i Pregiudizi e contro gli Stereotipi.

Al centro del confronto gli unconscious bias - i pregiudizi inconsci che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti - e il tema dell’intersezionalità.
Tra gli altri, interverranno: Mattia Peradotto, Direttore dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, e Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia.

L’Activate Talk sarà trasmesso in diretta sui canali UNICEF, per avere più informazioni o seguire l’incontro basterà registrarsi sul sito www.activatetalksitalia.com

20/03/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83