"I diritti di bambine, bambini e adolescenti e l'ambiente: le sfide in corso". Il 18 gennaio una nuova Officina UNICEF
2 minuti di lettura
L'UNICEF Italia, all'interno del format "Officine UNICEF" - incontri di informazione e approfondimento per promuovere i temi più rilevanti nell'ambito dell’infanzia e dell’adolescenza - organizza l’evento "I diritti di bambine, bambini e adolescenti e l'ambiente: le sfide in corso".
L’incontro si svolgerà il 18 gennaio 2024 dalle 15:30 alle 17.30 in modalità on line e sarà l'occasione per presentare il Commento Generale n. 26 sui diritti dei minorenni e l’ambiente, con particolare riferimento al cambiamento climatico. Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscrizioni: https://form.jotform.com/233063835871359
Il programma
Si partirà alle 15:30 con i saluti istituzionali della Presidente del Comitato italiano per l’UNICEF Carmela Pace.
Seguirà il primo spazio della giornata, dedicato a "La sfida per politiche climatiche a misura di bambine, bambini e adolescenti" con gli interventi di Maria Vittoria Brambilla Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Fabrizio Petri, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (MAECI).
A seguire il secondo spazio, dedicato a "La partecipazione dei giovani alle azioni per il clima" con le testimonianze di Eugenia Modoni, volontaria Younicef, Lorenzo Pagano, della Consulta dei ragazzi e delle ragazze dell'AGIA e infine Paolo Rozera, Direttore Generale UNICEF Italia.
La giornata sarà moderata da Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia