Officine UNICEF: tre forum promossi nell’ambito del programma Garanzia Infanzia a tema povertà ed esclusione sociale

3 minuti di lettura

30/11/2022

Perché si parla di ciclo di povertà minorile ed esclusione sociale e come interromperlo, l’importanza di opportunità formative formali e non formali per contrastare la dispersione scolastica, il ruolo della partecipazione. Sono tra le tematiche proposte dall’UNICEF con un ciclo di 3 forum realizzati nell’ambito del programma di Garanzia Infanzia, promosso in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche per la famiglia e finanziato dalla Commissione Europea.

I tre forum illustrano i risultati della Deep Dive, lo studio commissionato dall’UNICEF all’Istituto Cattaneo in consorzio con Learn More e Codici, che esamina le politiche esistenti al 2021 per prevenire e contrastare la povertà e l’esclusione sociale dei minorenni in Italia. 

Primo appuntamento il prossimo 2 Dicembre con il forum “il futuro di bambini e adolescenti tra povertà, esclusione sociale e garanzie per l’infanzia”. Partecipano Emmanuele Pavolini, referente dell’Istituto Cattaneo per la ricerca, Anna Maria Serafini, Coordinatrice Nazionale della Garanzia Infanzia in Italia e Sarah Martelli, Coordinatrice ad interim della risposta UNICEF in Italia.
Modera l’incontro: Andrea Iacomini, portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Il secondo incontro è previsto per il 9 dicembre, l'ultimo il 16 dicembre

Il secondo appuntamento è previsto per il 9 dicembre con un incontro dal titolo “I giovani, la scuola, il contrasto alla dispersione”. Andrea Iacomini, portavoce, modererà il dibattito con Emmanuele Pavolini, referente dell’Istituto Cattaneo per la ricerca Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e Sarah Martelli, Coordinatrice ad interim della risposta UNICEF in Italia e Specialista Adolescenza. 

Ultimo incontro in calendario il prossimo 16 Dicembre con “Dal loro punto di vista: voce ad adolscenti e giovani” in compagnia di Emmanuele Pavolini, referente dell’Istituto Cattaneo per la ricerca, Tullia Passerini, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di politiche per la Famiglia e Maddalena Grechi, esperta UNICEF dei processi di partecipazione.

Ulteriori Informazioni sulla Deep Dive e sul programma di Garanzia Infanzia sono disponibili al link Deep Dive

30/11/2022

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama