Oggi al Cinema Adriano (Roma), la proiezione di "Io Capitano" per UNICEF. Regista e attori a confronto con gli studenti

25/10/2023

Oggi, al Cinema Adriano di Roma, la proiezione di IO CAPITANO per UNICEF e il confronto delle scuole con il regista Matteo Garrone e gli attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, moderato dal portavoce dell'UNICEF Italia Andrea Iacomini.

IO CAPITANO è la pellicola diretta dal regista Matteo Garrone che racconta il viaggio avventuroso di due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa.

La storia, che si snoda attraverso il percorso nel deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare, ripercorre i tratti distintivi dei viaggi che tanti minori stranieri non accompagnati - oltre 14.000 solo nel 2023 - affrontano ogni anno in cerca di protezione, sicurezza, condizioni di vita migliori.

Si muove da questi elementi il racconto di David Joseph, che ha preso la parola nel corso del dibattito, arrivato nel 2017 in Italia dalla Nigeria a 17 anni come minore straniero non accompagnato. Oggi 23 enne, tirocinante in UNICEF, a supporto dello stesso programma di cui è stato beneficiario, racconta del suo viaggio mosso dal sogno di diventare calciatore ma anche di studiare e del suo percorso con l'UNICEF.

Oggetto simbolo dell'incontro è la maglia di calcio del Barcellona con il logo dell'UNICEF che l'attore protagonista Seydou indossa nel film e con cui affronta il viaggio fino all'arrivo in Italia.

Hanno chiuso l'appuntamento gli interventi delle scuole con le domande rivolte al regista e agli attori, poi il lungo applauso dei 400 studenti che hanno salutato così Matteo Garrone nell'ultima tappa in Italia, primdel tour di presentazione negli Stati Uniti della pellicola candidata all'Oscar come migliore film straniero.

IO CAPITANO è una produzione Archimede con Rai Cinema e Tarantula, con Pathè e Logical Content Ventures ed è distribuita in sala da 01 Distribution.

La proiezione e il dibattito sono stati organizzati dall'UNICEF in collaborazione con O1 Distribution nell'ambito della risposta a favore di adolescenti migranti e rifugiati in Italia, attraverso cui l'UNICEF promuove anche iniziative di sensibilizzazione volte ad informare sulla tematica e a cambiare la narrativa sulla migrazione.

25/10/2023