Parliamo di Salute Mentale e Benessere Psicosociale

9 minuti di lettura

06/10/2023

Sapevi che la Salute Mentale è una parte importante della vita di ogni essere umano?

Prendersene cura è un po’ come affrontare un viaggio, ci sono alti e bassi, ma possiamo sempre fare dei piccoli passi per proteggere e migliorare la nostra salute mentale attraverso cure, attenzioni e sane abitudini. 

La Salute Mentale può anche essere molto fraintesa. Ci sono molte idee e opinioni nelle diverse culture che influenzano il modo in cui percepiamo e parliamo del benessere mentale. 

Vediamo insieme alcuni ambiti fondamentali per essere appropriatamente informati e informare meglio chi ci circonda.

Voice of Youth - illustrazione mental health

1. Che cos’è esattamente la salute mentale?

Con l'espressione salute mentale, secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Non importa dove ti trovi, ricorda: è importante non giudicare noi stessi quando passiamo attraverso questi alti e bassi. Accettarci è il primo passo che possiamo fare per costruire una comunità in cui tutti ci sentiamo benvenuti, al sicuro e apprezzati

2. Cosa significare godere di benessere psicosociale?

Una persona che gode di una buona salute mentale è in grado di:

-    Conoscere le proprie capacità 
-    Affrontare gli stress quotidiani in maniera positiva
-    Affrontare le sfide
-    Interagire e costruire relazioni con altre persone
-    Lavorare e studiare in maniera produttiva
-    Apprezzare la vita e dare un contributo alla propria comunità.

3. Quando è importante chiedere aiuto?

Chiedere aiuto può spaventare ma farlo è un segno di coraggio e di forza.  Ecco alcuni segnali che dovrebbero indicarti che hai bisogno di aiuto con la tua salute mentale. 

-    Avere difficoltà ad alzarsi dal letto alla mattina o sentirsi sempre stanchi.
-    Evitare gli amici o evitare di fare le cose che devi fare.
-    Perdere interesse nelle attività che generalmente ti piacevano fare.
-    Avere difficoltà a concentrarsi
-    Sentirsi irritati, soli, giù di morale, tristi per quasi tutta la giornata, quasi ogni giorno.
-    Provare una o più di queste sensazioni più di due volte alla settimana.

4. Sento di aver bisogno di aiuto, a chi posso rivolgermi e come?

Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto.

Chiedere aiuto può essere difficile, ma farlo può cambiare positivamente la nostra vita. Puoi parlare con qualcuno di cui ti fidi, oppure con psicologi, insegnanti, tutor.

Puoi anche cercare servizi di counseling e supporto psicologico online. Tuttavia, se davvero non ti senti bene da un pò è importantissimo che tu possa confidarti con un adulto di fiducia.

Ci sono professionisti che ti possono aiutare. Prova a consultare a lista dei numeri che puoi chiamare in questo link: Find a helpline IT

 Se sei in difficoltà e non sai da dove iniziare o come chiedere aiuto, prova a mettere in pratica alcuni di questi consigli.

Quando non sei sicura/o di cosa esattamente hai bisogno:
- Mi sento … non sono sicuro/a di cosa e come chiedertelo ma credo di aver bisogno di un po' di aiuto. 
- Quando avresti un po' di tempo per me?

Quando non ne vuoi parlare:
- Non mi sento in formissima ma non sono pronta/o a parlarne. Vorrei tanto però che facessimo qualcosa insieme, così per distrarmi un po'.

Quando ti senti bloccata/o:
- Non mi sento in formissima. Ci potremmo vedere (o parlarci)? Vorrei che mi aiutassi a pensare a qualche idea, a fare un piano, qualcosa che mi faccia sentire meglio.


Quando hai bisogno di sentirti connessa/o con qualcuno:
- Mi potresti chiamare o mandare un messaggio (in questa data/orario) per essere sicura che vada tutto bene?

5. Stigma e miti

Capire i miti sulla salute mentale può aiutare la nostra comunità a rompere lo stigma, rendere le conversazioni sulla salute mentale più facili, e chiedere aiuto. 

Mito: I disagi psicologici non riguardano gli adolescenti. Gli adolescenti hanno solo cambiamenti di umore e si ribellano per attirare attenzione.

Fatto: Gli adolescenti hanno spesso cambiamenti di umore ma non significa che non convivano con un disagio psicologico. 

  • Il 14% degli adolescenti nel mondo vive con un problema diagnosticato di salute mentale diagnosticato.
  • Fra gli adolescenti di età compresa fra i 10 ed i 15 anni, l’autolesionismo è la quinta causa di morte.
  • La metà dei problemi legati alla salute mentale cominciano a partire dai 14 anni.

Mito: Devi prenderti cura di te stesso solo se hai un disagio psicologico.

Fatto: Ognuno può compiere dei passi concreti per salvaguardare il proprio benessere e migliorare la propria salute mentale. Tutti dovremmo cercare di creare delle abitudini che possano aiutarci a condurre uno stile di vita più sano e più sicuro. Non è sempre facile o possibile cambiare tutte le circostanze che viviamo ma a volte, cose semplici come dormire bene e fare esercizio fisico possono aiutarci a preservare la nostra salute mentale. 

Mito: Il disagio psicologico è un segnale di debolezza. Una persona forte non soffre di questi problemi. 

Fatto: Una buona salute mentale non ha nulla a che vedere con la debolezza. Non è qualcosa che le persone scelgono di avere o non avere. 

Comprendere che hai bisogno di aiuto e poi chiederlo davvero richiede molta forza a coraggio.

Ti senti in bilico?

A volte puoi sentirti in bilico fra lo stare bene e sentire dei disagi psicologici. 

La vita è dura! Ti sei mai sentita/o stressata/o, triste, sola/o, spaventata/o o in ansia quando devi mettere tutto in equilibrio: la scuola, il lavoro, le relazioni, e tutte le altre sfide che ti presenta la vita? 

Quando ti senti giù di corda, con chi puoi parlare?

Alcuni approcci possono essere util, altri meno o addirittura nocivi. Scegliere cosa ci può aiutare di più nei momenti difficili può essere sfidante ma è importante scegliere di compiere azioni in grado di farci stare meglio, che possano migliorare il nostro stato d'animo. 

Quando provi delle emozioni difficili, quali sono i 2 modi migliori per sentirti meglio?

Cos'è che vorresti cambiare del modo in cui le persone parlano di salute mentale nella tua comunità? Perché? 

Se vedi che un amico/a sta attraversando un momento difficile, quali sono le due cose che potresti fare?

Riconoscere i propri punti di forza può essere molto utile per mantenere il nostro benessere psicologico. Prova a riflettere. Quali sono i tuoi tre principali punti di forza?

Fai la differenza

Un consiglio per te. Scrivi un messaggio al tuo 'io' più giovane che potrebbe aver combattuto con sentimenti negativi e difficili. Lo puoi fare scrivendo sul tuo diario, o raccontando la tua esperienza a qualcuno di cui ti fidi, scrivendo un posto sui socials o anche leggendo le riflessioni di qualcun altro. Cerca di fare di questo esercizio una 'tendenza' e lancia la sfida ai tuoi amici, chiedendogli di fare la stessa cosa. 

Esserci per un amico/a. Prenditi del tempo per scrivere una lettera o un messaggio che non manderai. Questo esercizio ti potrebbe aiutare a raggiungere maggiore chiarezza su alcune questioni o semplicemente a essere più calmo o ad avere maggiore fiducia in te stesso. L'idea è quella di tirare fuori tutto! Oltre a sfogarti ti aiuterà a capire come stai affrontando le cose.

Condivi la tua opinione. Scrivi e se puoi, pubblica qualche tuo pensiero su come pensi che la tua comunità pensi, parli ed agisca sulla salute mentale. Cosa vorresti che cambiasse? Perché? Come? Dicci come vorresti agire per creare una comunità capace di promuovere per davvero la salute mentale ed il benessere psicosociale degli adolescenti!

Scarica la guida

Parliamo di Salute Mentale e Benessere Psicosocialepdf / 6.43 Mb

Download

06/10/2023

News ed Aggiornamenti