P&G e l’UNICEF: insieme contro il tetano materno e neonatale

2 minuti di lettura

25/07/2013

Il tetano materno e neonatale è una malattia mortale. Questa affermazione può apparire anacronistica per chi vive nel mondo occidentale e industrializzato, ma in alcune zone del nostro pianeta morire di tetano è ancora all’ordine del giorno: ogni 9 minuti un neonato che lo ha contratto perde la vita.

I paesi nei quali la malattia è diffusa sono aree in via di sviluppo, dove spesso si partorisce in casa. Il parto infatti è il momento più delicato, in cui sia mamma che figlio sono a rischio di contrarre il tetano per via della mancata sterilizzazione degli strumenti usati per il taglio del cordone ombelicale. 

Per sconfiggere la malattia c’è però una soluzione semplice, economica e alla portata di tutti: bastano pochi centesimi per acquistare un ciclo completo di vaccini, che prevengono la malattia e salvano la vita di mamma e figlio.

Dal 2000 l’UNICEF ha deciso di intervenire a sostegno delle popolazioni a rischio, attraverso imponenti campagne di vaccinazione con l’obiettivo di eliminare il tetano materno e neonatale in 59 Paesi entro il 2015.

Dal 2006 Procter&Gamble affianca l’UNICEF in questa sfida per la vita e ha già contribuito a eliminare la malattia in 8 paesi. Un traguardo raggiunto anche grazie alla grande generosità dei consumatori Coop, che hanno aderito con entusiasmo alla raccolta fondi sin dai suoi  esordi in Italia.

Ci sono però ancora molte vite da salvare: 130 milioni di mamme e neonati non sono protetti con la vaccinazione e rischiano di morire. Ecco perché quest’anno vogliamo fare ancora di più.

Dal 15 agosto e fino al 31 dicembre 2013, sarà possibile sostenere l’iniziativa presso supermercati e ipermercati Coop e Ipercoop. Ci sono molti modi per partecipare alla campagna di P&G per l’UNICEF:

  • scegli i prodotti P&G venduti nell'ambito delle attività promozionali Coop e Ipercoop (display e volantini) contrassegnate dal marchio UNICEF: per ogni confezione acquistata verranno donati all’UNICEF 2 dosi di vaccino contro il tetano
  • partecipa all’iniziativa "Un gesto d’amore": trova il corner dedicato all’interno del supermercato e consegna alle hostess un disegno o un pensiero. Contribuirai all’acquisto di 2 dosi di vaccino.

Sono ancora molti i Paesi nei quali il tetano materno e neonatale è diffuso: entro il 2015 vogliamo eliminare questa malattia dalla vita di tutti i bambini. Solo insieme possiamo farcela!

25/07/2013

News ed Aggiornamenti

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama