Clio Gressani: "Politiche family friendly: una leva strategica per performance e valore futuro"
3 minuti di lettura
Intervistiamo Clio Gressani, Executive Fellow dell'area Strategy and Operations presso SDA Bocconi School of Management.
I suoi corsi e le sue ricerche si concentrano sulla componente sociale della sostenibilità, con particolare attenzione agli impatti che le aziende hanno su dipendenti e comunità.
"Se dovessi convincere un business manager dell’importanza strategica di investire in politiche aziendali volte a sostenere genitori e caregiver, quali evidenze o benefici vorresti sottolineare?"
"L’evidenza è ormai consolidata: i lavoratori che operano in organizzazioni percepite come realmente inclusive – capaci cioè di coniugare il bisogno di appartenenza con il riconoscimento della propria unicità – sperimentano una serie di benefici che si possono riflettere sulla performance aziendale e sulla capacità di generare valore futuro.
Tra questi, una maggiore soddisfazione e coinvolgimento nel lavoro, una maggiore propensione a innovare e un incremento della produttività complessiva. Questo è un tema particolarmente rilevante nel contesto italiano, dove solo una donna su due lavora – il valore più basso tra i ventisette Paesi dell’Unione Europea – e dove, secondo i dati Istat, il 33,9% delle donne inattive indica nella cura familiare il principale ostacolo all’occupazione.
In questo quadro, le misure family friendly incidono su tre dimensioni fondamentali per la competitività delle imprese: l’ampliamento del bacino da cui attrarre le risorse, il mantenimento dei talenti femminili, il miglioramento di benessere e ingaggio al lavoro - sia delle donne sia degli uomini".
Le politiche family friendly sono una leva diretta di competitività: ampliano il bacino di talenti, sostengono l’occupazione femminile e rafforzano benessere e ingaggio delle persone.
Clio Gressani, Executive Fellow SDA Bocconi School of Management.
"Quali sono le ragioni per cui la SDA Bocconi ha deciso di accompagnare l’UNICEF nel suo percorso all’interno della Family Friendly Workplace Initiative?"
"Come il nostro Dean Stefano Caselli ricorda spesso, mettendo i valori al centro si genera valore duraturo – per le persone, per le organizzazioni stesse e per la società. La collaborazione nasce proprio dalla volontà di tradurre questa visione in azioni concrete, capaci di accompagnare le imprese in un percorso strutturato di crescita culturale, organizzativa e strategica.
L’obiettivo è duplice. Da un lato, intendiamo valorizzare e diffondere le buone pratiche già presenti nel tessuto imprenditoriale, offrendo esempi concreti di come sia possibile integrare politiche family friendly efficaci all’interno delle strategie aziendali. Dall’altro, vogliamo guidare le organizzazioni attraverso strumenti manageriali e strategici che consentano di progettare, implementare e monitorare interventi capaci di generare impatto".