Premio UNICEF a Venezia Cinema 2015 a un film sui minori in armi

1 minuto di lettura

10/09/2015

11 settembre 2015 - Assegnati alla 72° edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia 2014 i riconoscimenti "Segnalazione Cinema for UNICEF" e "Leoncino d'Oro Agiscuola", entrambi frutto delle votazioni della giuria "David Giovani" della Mostra, composta da 24 giovanissimi cinefili selezionati fra le scuole di tutte le regioni d'Italia.

La Segnalazione Cinema for UNICEF è stata tributata alla pellicola "Beasts of No Nation" del regista statunitense Cary Fukunaga.

Il film, tratto dal romanzo omonimo (edito nel 2005) dello scrittore nigeriano Uzodinma Iweala, narra le vicissitudini di Agu, un "bambino soldato" di un paese - mai nominato - dell'Africa occidentale.

Questa la motivazione finale della giuria:

36° Segnalazione "Cinema for UNICEF"

Una pellicola schietta e a tratti brutale che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità, ma che grazie a questa opera trovano l'opportunità per far sentire la propria voce.

Un'analisi cruda e lucida di una tragedia che spesso si consuma ai margini del mondo e che ha come vittime individui fragili incapaci di opporsi ai giochi di potere sottesi alla guerra.

10/09/2015