UNICEF e Società Italiana Pediatria, accordo per la tutela della salute infantile
2 minuti di lettura
26 maggio 2016 – Il Comitato Italiano per l’UNICEF e la Società Italiana di Pediatria (SIP) hanno sottoscritto oggi un Protocollo di intesa per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un particolare accento sul diritto al benessere e allo sviluppo psicofisico.
Il protocollo è stato firmato a Roma, presso la sede nazionale dell’UNICEF Italia, dal presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera e dal presidente della SIP Giovanni Corsello.
La firma della collaborazione arriva alla vigilia di una data particolarmente simbolica: il 27 maggio 1991, difatti, l’Italia ratificava la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, introducendola con rango di legge del nostro ordinamento giuridico.
In questi 25 anni il nostro Paese ha conosciuto cambiamenti epocali e nuove sfide sono emerse sul piano dei diritti dell’infanzia: dai bambini coinvolti dal fenomeno migratorio, alla questione della sicurezza online legata alla diffusione delle nuove tecnologie.
È su questi temi, tra gli altri, che la collaborazione tra l’UNICEF Italia e la Società Italiana di Pediatria vuole puntare per fare la differenza, in positivo, nella vita dei bambini e degli adolescenti.
È su questi temi, tra gli altri, che la collaborazione tra l’UNICEF Italia e la Società Italiana di Pediatria vuole puntare per fare la differenza, in positivo, nella vita dei bambini e degli adolescenti.
In particolare, la collaborazione sarà incentrata sui seguenti temi:
- la promozione dell’allattamento al seno
-
il sostegno da parte della SIP al Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno
-
le disuguaglianze nella salute dei bambini e degli adolescenti
-
la promozione dell’applicazione del principio di non discriminazione nell’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili quali bambini e adolescenti coinvolti nelle migrazioni
-
il sostegno a sani e corretti stili di vita per un corretto sviluppo psico-fisico
-
la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti ospedalizzati e/o che accedono a strutture sanitarie
-
la promozione del sostegno professionale e la partecipazione attiva dei pediatri in altre campagne per la salute dell’infanzia proposte e patrocinate dall'UNICEF
- il sostegno ai progetti che UNICEF e SIP realizzano in Italia e in altri Stati.