Rapporto UNICEF su povertà infantile, il messaggio di Mario Monti

2 minuti di lettura

28/05/2012

Messaggio del Presidente del Consiglio Mario Monti in occasione della presentazione del rapporto UNICEF "Innocenti Report Card 10" - Misurare la povertà di bambini e adolescenti"
 

Vi ringrazio molto per l'invito ma per impegni istituzionali non posso essere presente. Tuttavia ci tengo molto a rivolgervi un caloroso messaggio per l'importante lavoro svolto in questi anni. 

Seguo con attenzione e interesse la vostra attività: proteggere l'infanzia dalla povertà è un dovere morale che dovrebbe essere fra le priorità di ogni governo perché i bambini e gli adolescenti di oggi saranno i cittadini di domani.

Compromettere il loro awenire vuol dire minare le basi e il futuro stesso della nostra società. Soprattutto nella fase attuale, nella quale l'agenda politica di chi governa deve conciliare rigore, crescita e equità, deve essere ben chiaro che una strategia di sviluppo efficace deve necessariamente includere la protezione dei minori dalla povertà.

Questo governo ne è pienamente consapevole e in questi mesi ha varato una serie di prowedimenti per combattere l'esclusione sociale e il disagio delle fasce pih deboli della popolazione.

Sono convinto che anche in futuro le campagne dell'UNICEF continueranno ad essere uno stimolo importante per governi ed istituzioni.

Richiamare l'attenzione sulla tutela dei minori è sempre opera meritoria, perché i bambini e gli adolescenti sono, rispetto agli adulti, più indifesi e più bisognosi di essere tutelati.

Farlo, come nel caso di UNICEF, con competenza, professionalità, efficacia e dedizione, lo è certamente ancora di più.

Mario Monti

28/05/2012

News ed Aggiornamenti

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più