Rivoluzionare il soccorso nelle emergenze: con i “Dronebots” di UNICEF è possibile
5 minuti di lettura
Da bambino, Dan Alvarez guardava il cielo e sognava di lavorare nello spazio.
La sua tesi di laurea in Ingegneria Elettronica gli ha fatto ottenere un un periodo di tirocinio all’interno del team che ha lanciato il primo satellite del Guatemala.
Oggi, il ventisettenne guatemalteco lavora con l’UNICEF per sviluppare i droni che trasmetteranno informazioni fondamentali in tempo reale durante i disastri naturali.
Viviamo nell'era delle comunicazioni spaziali ma in Guatemala si fa ancora fatica a raccogliere dati dalle zone colpite dai disastri naturali.
Dan Alvarez, Ingegnere Elettronico per Aerobots
Il Guatemala è tra i cinque paesi del mondo più colpiti dai disastri naturali provocati dal clima con il 40,8% della popolazione esposta a cinque o più minacce contemporaneamente.
Le zone del paese più soggette a disastri ed emergenze spesso non dispongono di elettricità e connessione internet sufficientemente stabili, rendendo difficile la raccolta di importanti informazioni sui rischi in corso durante una crisi o immediatamente dopo.
Il sistema di raccolta dati utilizzato dal Coordinatore Nazionale per la Riduzione dei Disastri (CONRED) durante le operazioni di recupero è lento e dipendente dalle connessioni Internet e dai telefoni cellulari.
Un progetto innovativo: utilizzare i droni per le emergenze
L’UNICEF in collaborazione con la start-up locale "Aerobots", che costruisce droni per il settore agricolo, ha sviluppato il primo prototipo di drone per le emergenze del Guatemala.
Le indicazioni per Dan e la sua squadra erano quelle di costruire un sistema di droni per le emergenze con connettività indipendente dalle reti satellitari, mobili e Internet. Durante le emergenze legate al clima e ai disastri naturali, il sistema di droni avrebbe dovuto rilevare i dati in tempo reale sulle comunità colpite, che vanno dalle evacuazioni e dai rifugi temporanei fino ad arrivare alle infrastrutture danneggiate, come case e scuole.
Come capo ingegnere della “Aerobots”, Dan si è ritrovato al centro di questa partnership creativa con UNICEF Guatemala, giocando un ruolo chiave nello sviluppo della nuova innovazione in risposta alle emergenze, la “Dronebots”.
Una speranza in più per le famiglie del Guatemala
Dan e il team di Aerobots hanno sviluppato una soluzione hardware/software che permette ai droni di trasmettere in tempo reale informazioni sulla valutazione del rischio tramite LoRa.
LoRa è una tecnica di modulazione wireless che deriva dalla tecnologia Chirp Spread Spectrum (CSS). Codifica le informazioni delle onde radio utilizzando segnali chirp, in modo simile al sistema che utilizzano delfini e pipistrelli per comunicare. In poche parole, i Dronebot stabiliscono una rete di comunicazione tra i responsabili delle decisioni, gli operatori di droni e i volontari locali che salvano vite, quando ogni altra rete fallisce.
Il primo test è stato condotto con successo presso le strutture governative CONRED che sono rimaste clpite dai risultati mostrati.
Il team ha stimato che l’impiego dei Dronebots ridurrà dell’80% il tempo necessario per comunicare tra soccorritori e autorità. Visti gli oltre sette milioni di bambini che vivono in Guatemala, Dronebots ha un potenziale di crescita significativo per prevenire mortalità e morbidità in tempi di disastri comunitari.
Poter inviare dati alle squadre di soccorso mentre si stanno mobilitando verso gli epicentri dei disastri naturali è la migliore speranza che possiamo offrire alle famiglie più vulnerabili del Guatemala.
Maria Del Pilar Escudero, Communication Officer, UNICEF Guatemala
UNICEF Innovation, accelerare i progressi per migliorare la vita dei bambini
Dronebots, incubata per l’Ufficio Innovazione dell’UNICEF, ha vinto il premio SPARK e verrà implementata su scala nazionale. Attraverso questo sistema si possono migliorare gli scambi di informazioni nelle emergenze, per poter prendere le decisioni migliori ed aiutare le famiglie che hanno bisogno.
L'UNICEF supporta CONRED con workshop di “capacity building” per aumentare il numero di operatori di droni qualificati durante le emergenze. Un nuovo memorandum d'intesa consente all'UNICEF e al CONRED di espandere l'innovazione dei Dronebots in otto regioni del Guatemala dove vivono le comunità più povere e vulnerabili.
Che si tratti di realtà aumentata e droni, di monitoraggio delle vaccinazioni in tempo reale o addirittura di sfruttamento dei satelliti per garantire l’accesso all’acqua, l’innovazione guida il progresso per i bambini. Per saperne di più, scopri la sezione UNICEF Innovation.