L'astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti nuova Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia
1 minuto di lettura
6 settembre 2015 - Oggi all’Aeroporto di Rivolto (UD), nel corso dell’evento organizzato dall’Aeronautica Militare per celebrare il 55° anniversario della costituzione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, è stata annunciata la nomina dell’astronauta dell’ESA/Agenzia Spaziale Europea e Capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti a Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia.
Nell’annunciare la nomina, il Direttore generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera ha consegnato a Samantha Cristoforetti una speciale “Pigotta AstroSamantha" con le sembianze della popolare astronauta, con tanto di divisa ufficiale (leggi anche la notizia su Facebook).
Samantha Cristoforetti, protagonista della missione "Futura", la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale tra novembre 2014 e maggio 2015, è stata testimonial della campagna UNICEF contro la malnutrizione infantile #impresastraordinaria, lanciando diversi video-messaggi e tweet sia dal cosmodromo di Baikonour (Kazakistan) che direttamente dallo spazio.
Inoltre, sempre dallo spazio, Samantha si è unita alla campagna mondiale dell’UNICEF #Imagine (guarda il video), aggiungendo la sua voce al coro globale (composto da voci famose e non, mixate dal DJ e produttore musicale David Guetta) dell'inno per la pace e la speranza di John Lennon.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazionedell’ESA/l’Agenzia Spaziale Europea, dell’ASI/Agenzia Spaziale Italiana e dell’AM/Aeronautica Militare.