Settimana d’azione contro il razzismo, torna l’appuntamento con l’Activate Talk di UNICEF “OPS! WE DID IT AGAIN”

24/03/2023

Oggi appuntamento con l'Activate Talk di UNICEF dal titolo "OPS! We did it again". Il format, pensato per dare voce ad adolescenti e giovani e metterli a confronto con istituzioni, organizzazioni della società civile e settore privato, si inserisce nel quadro delle attività della XIX Settimana d'Azione contro il Razzismo organizzata dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. L'incontro avrà come focus il contrasto alla discriminazione intersezionale, e cioè quella forma discriminazione che nasce da pregiudizi legati a più fattori, quali il genere, la religione, l'orientamento sessuale o altri.

L'Activate Talk dell'UNICEF è il momento conclusivo della campagna "OPS!" che nel 2023 si è articolata su un'azione diretta di sensibilizzazione che ha coinvolto oltre 200 studenti di 3 scuole e un percorso di confronto che ha avuto come target giovani attiviste e attivisti provenienti dalle regioni Campania, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana (la "OPS! Academy"), e che li ha visti protagonisti di azioni di comunicazione e di advocacy mirate.

Apriranno i lavori Momi e Nour Adam, hanno entrambi 18 anni e hanno partecipato recentemente alla "OPS! Academy". Momi, nata a Torino da genitori senegalesi, racconterà la sua storia, i pregiudizi legati al colore della sua pelle e al suo essere donna, la sua decisione di reagire e impegnarsi in prima persona per sensibilizzare sul tema. Nour Adam, arrivato in Italia a maggio dello scorso anno, condividerà invece il razzismo subito nel percorso verso l'Italia e una volta arrivato, e l'importanza di agire sulle cause all'origine. Seguirà Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia, prima città italiana ad essersi dotata di un Piano d'Azione contro il razzismo e la discriminazione.
Chiuderà i lavori Mattia Peradotto, Direttore dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), per ricordare come si combattono pregiudizi e discriminazioni a livello nazionale.

"Da anni gli Activate Talk rappresentano ormai per UNICEF non solo un canale per mettere a confronto adolescenti e giovani con istituzioni e organizzazioni della società civile ma anche per dimostrare la loro capacità di attivazione e la spinta positiva che la loro partecipazione diretta può offrire a questi processi" ha detto Sarah Martelli, coordinatrice dell'Ufficio dell'UNICEF per l'Europa e l'Asia centrale in Italia.

"L'appuntamento con Activate Talk di UNICEF, che anche quest'anno torna durante la XIX Settimana d'azione contro il Razzismo promossa da UNAR, dimostra come sia possibile coinvolgere e ingaggiare i ragazzi e gli adolescenti in percorsi di advocacy e di attivazione per la prevenzione e il contrasto degli stereotipi che portano alla discriminazione. La voce delle giovani generazioni è un tassello imprescindibile nella costruzione delle strategie e delle iniziative di prevenzione in collaborazione con le Istituzioni" ha dichiarato Mattia Peradotto, Direttore dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

L'incontro, realizzato con la media partnership di Redattore Sociale, verrà trasmesso in streaming dalle ore 12 sulla pagina Facebook di UNICEF Italia  e sui canali Redattore Sociale al link redattoresociale.it

Altre info e programma completo al link: activatetalkitalia.it

24/03/2023